Scippata una signora in bicicletta, ma i cittadini bloccano il ladro: 'Chiediamo sicurezza'
La denuncia del comitato di San Jacopino: 'Incontro pubblico sulla sicurezza'
domenica 22 febbraio 2026 18:46
Un nuovo episodio di cronaca nella zona di San Jacopino. A denunciarlo è ancora il comitato dei Cittadini Attivi, per uno scippo avvenuto oggi, domenica 22 febbraio, intorno all'ora di pranzo.
In via Cassia "un nuovo scippo", scrive il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino sui social. "Un soggetto a bordo di una Punto, dopo aver affiancato una signora in bicicletta, ha strappato la borsa ed è scappato verso piazza san Jacopino dove ha colpito una vettura in sosta, qualche metro dopo ha abbandonato la vettura incidentata ed ha tentato di scappare. Ma le urla della signora scossa ha allertato i presenti, che lo hanno bloccato fino all'arrivo della volante della Questura di Firenze, che ringraziamo, che lo prendevano in consegna e lo hanno portato via".
Continua il comitato: "Questo richiama ancora una volta le istituzioni e le forze dell'ordine, la prefettura, a prendere provvedimenti per la nostra zona, un quartiere da tempo preso di mira dalla microcriminalità. Appena due giorni fa sempre in piazza san Jacopino c'è stata l'ennesima spaccata ai danni di un attività commerciale. Lunedì 23 Febbraio ore 21,15 ne parleremo durante l'incontro pubblico presso il circolo Pescetti via Bellini 14. Le istituzioni devono tornare ad ascoltare e collaborare con i cittadini. Cittadini e commercianti che tenete alla vostra sicurezza e tranquillità nel quartiere uno san Jacopino e non solo vi aspettiamo".
