Epifania imbiancata: nevica nel fiorentino, fiocchi fino in pianura. Attivato il piano neve provinciale
In funzione spazzaneve e spargisale. Attivato dalla Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi. Disagi sulla viabilità ma non risultano centri abitati isolati. Scuole chiuse a Vaglia, Marradi, Palazzuolo e Gambassi
martedì 06 gennaio 2026 09:52
E' un'Epifania imbiancata in molte zone della Toscana, compresi i Comuni del fiorentino.
La neve da stamani è in atto sui rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni del Mugello e Alto Mugello e non solo (quota neve 300 m zona Calenzano e Fiesole, 200 m zona Barberino di Mugello). Nevicate si registrano fino in pianura, con quota neve da 200 metri, localmente anche inferiore. Il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -4.3° C al passo del Giogo).
Personale e mezzi della città metropolitana stanno lavorando sulla viabilità di competenza per garantire la percorribilità.
CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI - Nel corso della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi svoltasi nella serata odierna, i Sindaci territorialmente competenti hanno comunicato per domani 7 gennaio la chiusura delle scuole nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia, nonché la chiusura della scuola elementare Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull’Arno, la chiusura della scuola primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la chiusura della scuola dell’infanzia e asilo nido ubicate in località Santa Brigida nel Comune di Pontassieve. La Città Metropolitana riferisce che tutte le strade sono transitabili e che i mezzi i mezzi della protezione civile proseguiranno alla salatura strade a partire dalle prime domani mattina.
ALLERTA METEO - E' terminata alle 18 di oggi, 6 gennaio, l'allerta meteo in codice giallo per rischio neve su gran parte della Città Metropolitana di Firenze. All'allerta neve si aggiungerà il codice giallo per il ghiaccio, a partire da stanotte. L'allerta ghiaccio inizierà alle 24 oggi e terminerà alle 24 di mercoledì 7 gennaio, su tutta la Toscana.
SCUOLE - Domani, 7 gennaio, scuole chiuse a Vaglia, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Gambassi Terme, chiusa la scuola primaria del Fiano a Certaldo, chiusa la scuola elementare Guglielmo Marconi a Limite sull’Arno per un guasto all'impianto di riscaldamento
PIANO NEVE PROVINCIALE E CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI - La Prefettura ha attivato il Piano neve provinciale e convocato una riunione del Comitato Operativo Viabilità. Nel corso della riunione è stato fatto un punto di situazione sui tratti stradali maggiormente interessati dalle precipitazioni nevose. A seguito del perdurare delle precipitazioni nevose, nel primo pomeriggio odierno è stato attivato dalla Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per meglio monitorare le situazioni di disagio alla circolazione stradale dovute prioritariamente alla circolazione di veicoli privi di dotazioni invernali. Maggiori criticità si registrano sulla strada Autopalio a causa della presenza di ghiaccio tra Tavernelle e San Casciano (loc. Bargino). Inoltre: in miglioramento la circolazione sulla rete autostradale e pertanto i caselli autostradali sono stati riaperti; superate le criticità registrate sulla SS65 all'altezza di Pratolino, ora regolarmente transitabile; la protezione civile della Città metropolitana ha disposto sul territorio di competenza il transito dei mezzi spargisale; non risultano centri abitati isolati e non sono state comunicate situazioni di rischio per le persone; il Piano neve provinciale è stato correttamente attuato grazie al supporto delle Forze di polizia. Le precipitazioni nevose si attenueranno nelle prossime ore e il Centro Coordinamento Soccorsi proseguirà a monitorare la situazione. In considerazione delle possibili formazioni di ghiaccio sulla strada, è sconsigliato mettersi alla guida e si invita a farlo solo in caso di necessità con veicoli dotati di dotazioni invernali.
PROTEZIONE CIVILE, aggiornamento delle 18 - Situazione meteo: le precipitazioni nevose sono in attenuazione mentre le temperature sono in calo, anche a causa di una minore copertura nuvolosa.
Percorribilità strade extraurbane: personale e mezzi della direzione viabilità stanno lavorando su tutta la viabilità di competenza metropolitana per contrastare le criticità causate dall’estesa nevicata. La caduta della neve dalle alberature e la presenza di neve in banchina possono causare locali criticità e favorire la formazione di ghiaccio. Si invita pertanto la popolazione a: limitare gli spostamenti ai soli casi di necessità e verificare la percorribilità delle strade, guidare con estrema prudenza e moderare la velocità, prestare massima attenzione alla possibile caduta di cumuli di neve e rami dagli alberi lungo le carreggiate causata dal sovraccarico e dal parziale disgelo e ai rami protesi sulla strada.
RIFIUTI - Neve e disagi alla viabilità: rallentamenti alla raccolta porta a porta nelle aree collinari
EVITARE SPOSTAMENTI - La Protezione Civile e l'ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze invitano a non prendere l'auto nelle strade del Mugello, della Val di Sieve e del Chianti. Auto che si sono inoltrate senza le necessarie prudenza e dotazioni si sono intraversate creando problemi di spostamento ai mezzi spalaneve e più in generale al traffico consentito.
PREVISIONI - Una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda sta interessando la regione, con precipitazioni diffuse a carattere nevoso fino a quote collinari (escluse alcune zone del nord-ovest). Neve dai 200 metri, localmente fino a 100 metri, soprattutto tra Prato, Firenze e Livorno. Evoluzione nelle prossime ore del pomeriggio: attese ancora nevicate a quote di collina su Prato, Firenze, Arezzo e Siena, con possibile estensione verso basso pisano e grossetano. Attenuazione progressiva a partire da ovest. Dalle 17 fenomeni in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello; dalle 20 neve debole limitata a Mugello e Appennino fiorentino e aretino.
AGGIORNAMENTI DAI COMUNI
Fiocchi anche a Firenze. "Neve anche in città. Nessuna segnalazione o criticità. Sala operativa della Protezione Civile del Comune di Firenze aperta e mezzi in disponibilità. 0557890", fa sapere la sindaca Sara Funaro.
Sono 20 le squadre di volontari della protezione civile del Comune di Firenze attive da quando è scattato il codice giallo per rischio neve mentre la sala operativa, rimasta sempre aperta per fronteggiare ogni necessità, è presidiata da 8 operatori ed un coordinatore. Tutto questo assetto rimarrà attivo per la notte. "Undici mezzi spargisale sono stati attivi durante la nottata - ha spiegato l'assessora Laura Sparavigna - abbiamo solo alcune criticità sulla via Bolognese alta, nel tratto tra la Lastra e Trespiano con alcuni disagi per la viabilità. Nel resto del territorio nessuna criticità al momento ma la situazione viene attentamente monitorata. Procediamo con continuità fino a quando ce ne sarà bisogno. Invito tutti a evitare di raggiungere le località collinari e innevate se non in caso di necessità per non creare disagio ai mezzi di soccorso, non prendere l'autostrada e il raccordo autostradale per Siena, oltre a utilizzare i mezzi pubblici e non auto private o veicoli a due ruote, montare le catene da neve sulla propria auto prima di trovarsi in condizioni di difficoltà, non abbandonare l’auto in condizioni di impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, in particolare dei mezzi operativi e di soccorso, aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità per montare le catene e, infine, informarsi sullo stato della viabilità e segnalare la presenza di situazioni che necessitano l’invio di soccorsi".
A Firenze annullate le calate della Befana. Le condizioni meteo sfavorevoli in corso hanno portato gli organizzatori ad annullare la tradizionale calata della Befana dall’Arcone di piazza della Repubblica. Il Comando dei vigili del fuoco ha deciso precauzionalmente di annullare la manifestazione della Befana in programma oggi pomeriggio presso La Loggia dei Lanzi in P.zza Signoria.
Neve nelle zone collinari di Sesto Fiorentino. La Protezione Civile Sesto Fiorentino per tutta la notte ha provveduto a una salatura preventiva delle principali strade di Monte Morello, con particolare attenzione a Cercina. e chiede a tutti di evitare spostamenti per l'intera giornata di oggi, se non per stretta necessità, evitando completamente la zona collinare di Monte Morello dove si registrano già auto bloccate. Massima attenzione, per i pochi che devono spostarsi, ai mezzi spalaneve e spargisale in azione. Su alcune strade collinari sono state disposte chiusure e limitazioni localizzate e temporanee della circolazione per le operazioni di spalatura e salatura. Molti di essi sono stati difficoltosi dalla presenza di numerose auto rimaste bloccate sulle strade poiché sprovviste delle necessarie dotazioni invernali. Polizia Municipale e associazioni di volontariato stanno intervenendo da questa mattina per rimettere in strada le vetture. Le operazioni salatura proseguiranno tutta la notte sulle principali strade collinari, mentre nel capoluogo sarà eseguito lo spargimento del sale su rotatorie, sottopassi e accessi delle scuole. Domani, mercoledì 7 gennaio, le scuole saranno regolarmente aperte.
A Calenzano, le precipitazioni nevose sono abbastanza consistenti e il Comune consiglia di evitare gli spostamenti in auto se non strettamente necessario.
A Scandicci il Comune informa la cittadinanza che, a causa delle precipitazioni nevose in atto nella zona collinare del territorio comunale, le strade risultano imbiancate e in alcuni tratti potenzialmente scivolose, e raccomanda di mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e esclusivamente con dotazioni invernali adeguate. Sono stati attivati i mezzi spalaneve, già operativi sul territorio per garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade.
Bagno a Ripoli, il sindaco Pignotti: "Anche le colline di Bagno a Ripoli si sono svegliate sotto la neve stamani. Alle 18.40 quattro squadre sono ancora operative sul territorio per la salatura delle strade, grazie ai mezzi delle associazioni di Protezione civile. Nel frattempo, considerando l’allerta gialla per ghiaccio in vigore fino a domani sera, abbiamo chiesto ad Alia di non effettuare il servizio di spazzamento strade che si sarebbe dovuto svolgere stasera a Grassina e Antella. Pertanto in questo modo i cittadini non saranno costretti a spostare le auto, mentre i mezzi spargisale potranno proseguire il loro lavoro sulla viabilità del territorio".
Sul territorio del Comune di Fiesole nevica un po' dappertutto, ma la situazione strade resta abbassata buona, fa sapere il Comune. Si registra la situazione più complicata sulla Bolognese, dove all'altezza di Montorsoli (Comune di Vaglia) un mezzo di traverso compromette la circolazione. Anche nel tratto fiesolano a Pian di San Bartolo, nevica copiosamente e le squadre di Protezione Civile sono sul posto per raccomandare di non proseguire oltre Trespiano.
A Barberino di Mugello sono in corso intense nevicate su tutto il territorio comunale ed è attivo il piano neve con mezzi spalaneve in azione. La sindaca Sara Di Maio: "Da stamani hanno lavorato sul territorio comunale 4 squadre, oltre ai nostri operai, per liberare le strade dalle neve. Sono ancora fuori per spargere il sale e riprenderanno domattina presto. Domani le scuole saranno regolarmente aperte e il trasporto pubblico sarà garantito".
A Vaglia sono in corso intense nevicate su tutto il territorio comunale. Il servizio TPL Colbus è momentaneamente sospeso fino alle ore 16. Domani 7 gennaio tutte le scuole saranno chiuse in via precauzionale, a seguito dell’ordinanza della Sindaca n.1 del 6/1/2026. Da stamattina i mezzi spalaneve e spargisale sono sulle strade, ma la quantità e intensità della precipitazione non permette di garantire la sicurezza nel raggiungimento dei plessi.
Il Comune di Borgo San Lorenzo alle 18 informa che si è svolta una prima riunione del sistema di Protezione Civile a seguito dell’allerta meteo per ghiaccio. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole. Autolinee Toscane garantisce lo svolgimento del trasporto pubblico e scolastico. Personale e mezzi del Cantiere Comunale sono attualmente al lavoro sulla viabilità di competenza per garantire la percorribilità delle strade. Terminati gli interventi con mezzi spazzaneve, viste le temperature previste, ne sono programmati altri con mezzi spargisale sia nella serata di oggi sia nelle prime ore della mattinata di domani.
A Marradi, viste le condizioni meteo attuali, le abbondanti precipitazioni nevose e l'allerta meteo per ghiaccio prevista per domani, è stata disposta la chiusura del Nido Comunale e delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune, in via preventiva e precauzionale.
A Vicchio sono in corso intense nevicate su tutto il territorio comunale ed è attivo il piano neve con mezzi spalaneve in azione. Il Comune segnala un blocco alle sbarre del passaggio a Livello di Pesciola. RFI è stata già allertata e sta intervenendo con la squadra delle manutenzioni, non si conoscono per il momento i tempi di ripristino della viabilità. Le previsioni di questa notte in alcune frazioni prevedono minime di -7°, vista la nevicata delle scorse ore, nonostante le operazioni di pulizia delle strade e di spargimento del sale, le condizioni raggiunte non permettono di garantire il trasporto scolastico su tutto il territorio. Per questo motivo il trasporto scolastico per domani, mercoledì 7 Gennaio 2026, è annullato in tutto il territorio tranne che per la gita di Santa Maria. Viste comunque le previsioni, il Comune si riserva un'ultima valutazione domani mattina. Il servizio sarà effettuato solo se le condizioni della viabilità garantiranno massima sicurezza per i bambini e le bambine.
A Dicomano da questa mattina sono in atto nevicate soprattutto nelle frazioni e sui rilievi. La situazione è in continua evoluzione e monitorata, fa sapere il Comune. I mezzi spalaneve e spargisale sono in servizio per rimuovere gli accumuli.
A Pelago i mezzi comunali spargisale e spalaneve sono attualmente operativi sulle strade interne di competenza comunale di Consuma e scenderanno progressivamente verso Borselli, Diacceto e Pelago. Il Comune segnala che sulla Strada Regionale 70 sono attivi i mezzi della Regione Toscana. La Polizia Locale è in servizio e sta effettuando verifiche sulla viabilità e sul traffico lungo la SR 70.
A Palazzuolo sul Senio il sindaco Marco Bottino fa sapere che la nevicata in corso è molto abbondante. Il Comune ha attivato il piano neve con l’utilizzo dei privati convenzionati per la spalatura delle strade comunali. La Città metropolitana sta facendo girare i mezzi spalaneve sulle strade provinciali, ma si riscontrano difficoltà soprattutto sulla 477 da Ronta alla Colla di Casaglia e verso Palazzuolo. Situazione critica in tutto il Mugello e anche in bassa Romagna le nevicate sono abbondanti". E' stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel comune di Palazzuolo per la giornata di domani, 7 gennaio. Il sindaco Bottino: "Ci è stata comunicata per domani la chiusura degli Istituti superiori di Faenza e Imola frequentati dai nostri ragazzi. Per questo domani il servizio di trasporto scolastico non sarà attivo".
Il Comune di Reggello ha disposto la limitazione degli spostamenti verso le località montane di Vallombrosa e Secchieta per tutti i veicoli non dotati delle necessarie attrezzature invernali, quali pneumatici da neve o catene a bordo, come previsto dalla normativa vigente. La Polizia Municipale effettuerà controlli lungo le principali strade di accesso alla montagna reggellese, al fine di garantire la sicurezza della circolazione. Attualmente sono in funzione su tutto il territorio comunale i mezzi spargisale e spalaneve, impegnati sia nelle operazioni di sgombero neve sia nelle attività di prevenzione della formazione di ghiaccio.
A Pontassieve vista l'attuale situazione meteorologica sono annullate tutte le manifestazioni previste per oggi, 6 gennaio. Aggiornamento ore 16:30: la situazione sulle zone collinari (Santa Brigida/Fornello, Monteloro, Acone e Colognole) si sta facendo critica a causa della neve e soprattutto delle temperature in abbassamento, con previsioni di ulteriore calo nelle prossime ore. Criticità in corso, nelle zone collinari alcune auto sono bloccate sulla carreggiata, i veicoli fermi stanno rendendo difficoltose le operazioni dei mezzi spalaneve e spargisale, rallentando il ripristino della viabilità e gli eventuali interventi di soccorso. Sono operativi i mezzi spalaneve su tutto il territorio collinare. In queste ore sono entrati in funzione anche i 3 mezzi spargisale per contrastare la formazione di ghiaccio. Via delle Lucole rimane chiusa a causa di un mezzo del servizio di trasporto pubblico bloccato che impedisce il transito.
San Casciano in Val di Pesa: l’amministrazione comunale, dalle prime ore di questa mattina, è impegnata nell'attività di monitoraggio dell'emergenza neve. Insieme alla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e alle forze dell’ordine, agli uffici Lavori pubblici e in collaborazione con le squadre dei volontari di Protezione civile, sono stati effettuati numerosi interventi e controlli costanti sul territorio per garantire la transitabilità delle strade. Al momento le viabilità principali sono tornate alla normalità. Tale lavoro ha assicurato con i vari mezzi impiegati la sicurezza stradale. I disagi sono limitati alle strade secondarie dove l’opera di ripristino delle squadre è in corso.
Impruneta: spalaneve all'opera, strade provinciali libere, strade comunali in via di sistemazione. Seconda fase in corso (allerta meteo gialla ghiaccio) con passaggio mezzi per distribuzione sale. Nel complesso le arteree principali sgombre, con criticità su strade di comunicazione secondaria. All'opera con tutti i mezzi a disposizione, sicuramente ci saranno dei disagi che affronteremo con la massima attenzione.
A Greve in Chianti il Comune di sta monitorando l’andamento delle precipitazioni. Al momento i mezzi della Protezione e Civile sono operativi in collaborazione con le Associazioni di volontariato. Domani scuole aperte e cimiteri chiusi.
Nell’Empolese Valdelsa sta nevicando anche a basse quote. Comuni al momento più interessati: Gambassi Terme, Montaione, Castelfiorentino, Certaldo, Montespertoli, Vinci, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino. La Protezione Civile è attiva e monitora costantemente la situazione. Nelle strade principali sono già attivi mezzi per la pulizia in modo da garantire la viabilità. Per segnalazioni puntuali: contattare la Protezione Civile Empolese Valdelsa al +39 335 6685863. Aggiornamento ore 18.30 - le precipitazioni nevose sono terminate su tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa ma le temperature si stanno abbassando e da stanotte c'è allerta ghiaccio. Personale e mezzi stanno lavorando su tutta la viabilità di competenza comunale e metropolitana per contrastare le criticità causate dalla nevicata e la formazione di ghiaccio. Domani le scuole di ogni ordine e grado di Empoli saranno regolarmente aperte.
La sindaca Francesca Giannì aggiorna su Castelfiorentino: "Con la Protezione Civile Empolese Valdelsa e le associazioni stiamo monitorando la nevicata. Nelle strade principali sono già attivi mezzi per la pulizia in modo da garantire la viabilità. È attiva anche una squadra di operai per l'eventuale spargimento di sale sulle strade urbane. La Polizia Municipale è attiva sul territorio con le proprie pattuglie. Si sono registrate alcune disalimentazioni della corrente elettrica in abitazioni private zona Santa Verdiana e Ballerini, già prese in carico da Enel distribuzione. Gli eventi all'aperto di oggi pomeriggio sono, a malincuore, annullati, anche per garantire l'operatività delle nostre associazioni sull'intero territorio dell'Empolese Valdelsa".
A Montelupo Fiorentino il sindaco Simone Londi: "Fiocchi di neve anche a Montelupo come non si vedevano da tempo, soprattutto nelle zone più alte e in particolar modo Pulica e Bobolino. Gli operai del comune e le squadre di volontariato Misericordia, Pubblica Assistenza e Racchetta sono fuori per lo spargimento sale". Domani le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte.
A Barberino Tavarnelle il sindaco David Baroncelli fa sapere che "stiamo monitorando costantemente l'andamento delle precipitazioni. Al momento sono in funzione i mezzi spargisale che stanno girando sul territorio e sono già state allertate le associazioni di volontariato e le aziende terziste così come previsto dal piano neve. Si raccomanda di muoversi solo per motivi strettamente necessari". Le scuole domani sono aperte.
Nevicata su Certaldo e zone limitrofe. Il Comune fa sapere che dalla prima mattina di oggi una nevicata ha imbiancato Certaldo e le aree circostanti. Gli operai sono al lavoro per il monitoraggio e il controllo delle eventuali criticità, con interventi iniziati dalle zone di Fiano, San Gaudenzio e Sciano. In via preventiva, con ordinanza firmata dal sindaco, è stata disposta la chiusura della scuola primaria del Fiano per il 7 gennaio. Regolarmente aperti tutti gli altri plessi scolastici del territorio comunale di Certaldo.
Neve a Montespertoli. "È Epifania e ci siamo svegliati sotto una suggestiva nevicata, con la nostra grande calza appesa al balcone del Comune come da tradizione - dice il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini - Stiamo monitorando costantemente la situazione e attivando tutte le associazioni di supporto. Gli eventi previsti per il pomeriggio in Piazza del Topical e presso la Sala Topical sono annullati". Aggionamento ore 18: le operazioni di spalatura della neve su tutto il territorio comunale sono ormai in fase di conclusione. Proseguono invece gli interventi di salatura su tutte le strade comunali che continueranno fino alla mattina di domani. Domani, mercoledì 7 gennaio 2026, le scuole di Montespertoli di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. Il servizio di trasporto scolastico sarà attivo. Qualora dovessero emergere criticità su specifici tratti stradali, le famiglie interessate saranno tempestivamente contattate per eventuali modifiche del servizio. È stato inoltre concordato con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo una necessaria flessibilità sugli orari di ingresso a scuola.
Il Comune di Gambassi Terme fa sapere che a causa delle nevicate in corso, la neve sta creando ingombri su strade e marciapiedi. Il Comune ha provveduto ad allertare le squadre competenti per la gestione delle emergenze e il ripristino delle condizioni di sicurezza. L’Amministrazione Comunale informa che, per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole sul territorio comunale. La decisione è stata presa in via precauzionale, poiché non tutte le strade secondarie risultano ancora pienamente pulite, con possibili criticità legate alla formazione di ghiaccio, tali da non garantire adeguate condizioni di sicurezza, in particolare per la viabilità e il trasporto scolastico.
TRENI - AGGIORNAMENTO LINEA FERROVIARIA FAENTINA Tratta Borgo San Lorenzo-Marradi-Faenza. come comunicato da Trenitalia "visto il permanere dell’allerta SANF sulla relazione Borgo - Crespino sul Lamone la circolazione ferroviaria è sospesa fino almeno alle 12.00 di domani. In conseguenza delle avverse condizioni meteo e dello stato della viabilità stradale la circolazione dei bus potrebbe essere non regolare. Sulla relazione Marradi - Faenza domani riprende la circolazione ferroviaria, si precisa però che a causa del gravissimo evento accaduto ieri sera nei pressi di Bologna è stato proclamato uno sciopero straordinario per cui nella fascia 9.00-17.00 il servizio potrebbe non essere garantito".
AUTOSTRADA - Dalle prime ore della mattina intense nevicate hanno interessato alcuni dei settori autostradali di Toscana, Emilia Romagna e Friuli. Per questo motivo Autostrade per l'Italia ha attivato il proprio piano neve che ha visto l'impiego di circa 400 mezzi ed oltre 600 persone.
FI-PI-LI - Fiocchi anche sulla Fi-Pi-Li nel fiorentino, all'altezza di Ginestra.
La protezione civile invita tutti i cittadini a rispettare l'obbligo delle dotazioni invernali sui propri mezzi e raccomanda massima attenzione alla guida.
In foto via Bolognese a Firenze, Sesto Fiorentino (foto protezione civile), Fiesole, Borgo San Lorenzo, Certaldo, Montespertoli, Bagno a Ripoli, Impruneta
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
