Meteo, allerta neve anche a Firenze: precipitazioni attese fino a quote di bassa collina
Il 6 gennaio codice giallo su quasi tutto il territorio metropolitano. Aperta la sala operativa della protezione civile a Firenze
lunedì 05 gennaio 2026 14:04
Si allunga e si estende a quasi tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze l'allerta meteo per neve.
Il codice giallo per rischio neve, in corso fino alle 20 di stasera sui comuni dell'Alto Mugello (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio), è stato esteso dalla sala operativa regionale anche ad altre zone del fiorentino, ad eccezione delle aree Valdarno Inferiore (Empoli) e Valdelsa-Valdera, per la giornata di martedì 6 gennaio. L'allerta scatterà alle 6 del 6 gennaio e si concluderà alle 15 dello stesso giorno (sull'Alto Mugello fino alle 23.59).
Allerta neve quindi nelle zone Arno-Firenze, che comprende anche il comune di Firenze, Bisenzio-Ombrone pistoiese, Mugello e Alto Mugello, Valdarno Superiore.
Ecco tutti i Comuni coinvolti nel codice giallo: Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Rignano, Reggello e Figline e Incisa Valdarno.
Stanotte la neve ha imbiancato i rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni dell'Alto Mugello. Il calo delle temperature favorisce la formazione di ghiaccio (temperatura minima -3° C al passo del Giogo). Personale e mezzi della città metropolitana stanno lavorando sulla viabilità di competenza per garantire la percorribilità.
Nel corso della notte previsto nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri), pertanto le precipitazioni non dovrebbero prevedere accumuli in città e nella Piana.
La sala operativa della protezione civile del Comune di Firenze rimarrà aperta ininterrottamente per fronteggiare ogni necessità.
In caso di nevicata è importante seguire una serie di buone norme di comportamento, ricorda il Comune di Firenze: utilizzare i mezzi pubblici e non auto private o veicoli a due ruote, montare le catene da neve sulla propria auto prima di trovarsi in condizioni di difficoltà, non abbandonare l’auto in condizioni di impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli (in particolare dei mezzi operativi e di soccorso), aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità per montare le catene e, infine, informarsi sullo stato della viabilità e segnalare la presenza di situazioni che necessitano l’invio di soccorsi.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
