Meteo Toscana, temperature in calo e neve in collina: le previsioni per la settimana dell'Epifania
Quota neve in abbassamento fino a quote collinari fino a 300-500 metri, anche nella zona del fiorentino
lunedì 05 gennaio 2026 11:57
Freddo e possibile neve in collina per il giorno dell'Epifania in Toscana. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, il 6 gennaio si aprirà con cielo coperto e possibili precipitazioni sparse, più probabili nelle zone interne della regione, e quota neve in abbassamento fino a quote collinari fino a 300-500 metri, anche nella zona del fiorentino si prevede che le colline possano imbiancarsi. Su Alto Mugello e Csentino neve prevista anche nei fondovalle. Nel pomeriggio precipitazioni indebolite.
Le previsioni giorno per giorno
Lunedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sulle zone orientali e meridionali, nevose fino a quote collinari o di fondovalle in particolare su Casentino e alto Mugello, ma in attenuazione; nel pomeriggio nuova temporanea ripresa delle precipitazioni in particolare sulle zone interne. Dal tardo pomeriggio miglioramento con schiarite sul nord ovest. Venti: deboli-moderati nord-orientali con locali raffiche. Temperature: in ulteriore lieve diminuzione. In corso fino alle 20 un'allerta meteo in codice giallo per neve nell'alto Mugello.
Martedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sulle zone centro orientali, nevose fino a quote di bassa collina e fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino, Val Tiberina e localmente Valdichiana. Miglioramento nel corso del pomeriggio. Venti: deboli-moderati da nord-est. Temperature: in calo.
Mercoledì parzialmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie. Venti: moderati con locali rinforzi da nord est. Temperature: in ulteriore leve calo.
Giovedì soleggiato al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Dalla sera possibili piogge sulle zone occidentali. Venti: deboli orientali. Temperature: in calo ulteriore le minime con gelate diffuse a tutte le quote. Massime in aumento specie sulle zone occidentali e in quota.
Venerdì molto nuvoloso o coperto specie sulle zone settentrionali con precipitazioni. Nevicate in Appennino oltre i 1500 metri di quota, in calo a 1400 metri nel pomeriggio. Venti: Libeccio fino a Tempesta sul litorale centro settentrionale, moderato con rinforzi altrove. Temperature: in aumento, molto sensibile nei valori minimi.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
