Meteo, dopo la neve è allerta ghiaccio: oggi codice giallo sulla Toscana. Scuole chiuse in alcuni Comuni
In nottata sono stati in funzione mezzi operativi spargisale e spazzaneve. 'La neve caduta in molte zone non si vedeva da anni'
mercoledì 07 gennaio 2026 10:52
Dopo le intense nevicate che ieri hanno interessato gran parte della Città Metropolitana di Firenze, con fiocchi caduti anche in pianura, oggi l'allarme è il ghiaccio.
Terminata ieri sera l'allerta meteo per neve, su tutta la Toscana dalla mezzanotte e per tutta la giornata di oggi è in corso un codice giallo per ghiaccio, con temperature che tra oggi e domani si attesteranno su valori minimi al di sotto dello 0 (per giovedì prevista una minima di -5 a Firenze). L'allerta è stata estesa fino alle 12 dell'8 gennaio.
In nottata sono stati in funzione mezzi operativi spargisale e spazzaneve sulle strade della Toscana. Nella giornata di ieri la Prefettura ha attivato il Piano neve provinciale e attivato il Centro Coordinamento Soccorsi.
Spargisale in azione anche sul territorio del Comune di Firenze, dove la sala operativa della protezione civile è rimasta aperta h24. Ieri a Firenze si sono registrati disagi alla viabilità sulla via Bolognese alta, nel tratto tra la Lastra e Trespiano.
"La neve caduta, che in molte zone non si vedeva da anni, ha messo alla prova il territorio e abbiamo risposto attraverso il nostro sistema regionale di Protezione Civile, sistema sanitario della Toscana, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato, Forze dell’Ordine e di Polizia, Sindaci, personale degli enti locali, gestori dei servizi idrici, trasporti e strade. Un ringraziamento a tutte le donne e gli uomini che stanno lavorando senza sosta per garantire sicurezza e viabilità", il messaggio della Regione.
La protezione civile della Città Metropolitana fa sapere che la viabilità di competenza è tutta transitabile con dotazioni invernali, alcuni tratti potrebbero necessitare di catene montate anche se dotati di gomme termiche a causa di presenza di ghiaccio.
Oggi, 7 gennaio, gennaio le scuole sono chiuse nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia. Chiusa la scuola elementare Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull’Arno, chiusa la scuola primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la scuola dell’infanzia e asilo nido ubicate in località Santa Brigida nel Comune di Pontassieve.
A causa di una frana in località Pian del Mugnone nel territorio comunale di Fiesole, la Sr 302 Faentina è chiusa dalla serata di martedì 6 gennaio al km 5+100 in entrambe le direzioni.
Secondo le previsioni del Consorzio Lamma la mattina dell'8 gennaio sarà molto fredda su tutta Italia con estese e forti gelate al centro-nord e nelle valli interne del Sud. In Toscana, in particolare nelle zone più interne dove è nevicato, punte di -7/-8 °C . Fino a -5/-6 °C a Firenze e Arezzo. Venerdì sensibile aumento delle temperature minime su tutta Italia. Nuova, temporanea, diminuzione nel fine settimana.
Oggi, 7 gennaio, schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati con locali rinforzi da nord est, in decisa attenuazione serale. Temperature: in calo. Gelate nei fondovalle più interni, più diffusi in serata quando saranno raggiunti i valori minimi della giornata.
Giovedì inizialmente sereno o poco nuvoloso, con rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Dalla sera possibili piogge sulle zone occidentali. Venti: deboli orientali, in rotazione da sud ovest, rinforzando. Temperature: in calo ulteriore le minime con gelate diffuse a tutte le quote. Massime in aumento specie sulle zone occidentali e in quota. Sensibile aumento termico in serata.
Venerdì molto nuvoloso o coperto specie sulle zone settentrionali con precipitazioni. Nevicate in Appennino oltre i 1400 metri di quota, in calo a 1200 metri nel pomeriggio. Venti: di Libeccio, molto forte sulla costa centrale. Temperature: in sensibile aumento.
Immagine del 6 gennaio dalla pagina Fb del Comune di Sesto Fiorentino
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
