Neve, la sindaca di Vaglia: 'Ore difficili per il nostro Comune, mi scuso con i cittadini'
'L’intervento predisposto non è riuscito a contenere la portata delle precipitazioni'. Ancora in azione i mezzi spalaneve
mercoledì 07 gennaio 2026 20:02
"Le ultime ore sono state particolarmente difficili per il nostro Comune, che ha dovuto fare i conti con un evento meteorologico di notevole intensità". Sono le parole della sindaca di Vaglia Silvia Catani, il giorno dopo le intense nevicate che hanno interessato la Città Metropolitana di Firenze, compreso il territorio di Vaglia, dove oggi sono rimaste chiuse le scuole.
"I disagi provocati dalla nevicata e dal successivo ghiaccio sono stati significativi, e desidero porgere le scuse dell’Amministrazione a tutti i cittadini che ne hanno subito le conseguenze - continua la sindaca - Nonostante l’impegno, l’intervento predisposto non è riuscito a contenere la portata delle precipitazioni, aggravata da un guasto imprevisto a uno dei due mezzi della ditta incaricata. Il successivo abbassamento delle temperature e la formazione di ghiaccio hanno ulteriormente complicato la situazione, rendendo difficile intervenire in tempi rapidi".
Fino alle 12 di domattina rimane in vigore l'allerta ghiaccio. "Da questa sera e per tutta la notte, vi informo che i mezzi spalaneve effettueranno nuovi passaggi con ulteriore salatura delle strade, così da migliorare la viabilità e garantire spostamenti più agevoli già dalle prime ore di domani. È confermata l’apertura regolare di tutti i plessi scolastici del Comune. Per quanto riguarda i trasporti, AT comunicherà in mattinata se il bus 25A potrà transitare regolarmente nell’abitato di Pratolino, mentre gli altri servizi AT e COLBUS saranno attivi secondo gli orari consueti".
Si pensa al Piano Neve. "L’Amministrazione sta già lavorando alla definizione di un “Piano Neve” strutturato e affidato a una ditta specializzata, per prevenire e gestire in modo più efficace situazioni analoghe in futuro. Desidero infine ringraziare i volontari della VAB Fiesole e Vaglia, che hanno operato senza sosta durante l’emergenza, e tutti i cittadini che, con spirito di collaborazione e senso civico, si sono prodigati per dare il proprio contributo", conclude la sindaca Catani.
LEGGI ANCHE
Allerta ghiaccio: mezzi spargisale in azione anche a Firenze, 18 interventi della protezione civile
Allerta ghiaccio prorogata: codice giallo esteso su Firenze e area metropolitana
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
