Allerta ghiaccio prolungata: codice giallo esteso su Firenze e area metropolitana
Rischio gelate fino a giovedì mattina. Il Comune di Firenze: 'Possibile ghiaccio nelle zone colpite dalla neve, attenzione alla viabilità'
mercoledì 07 gennaio 2026 13:07
L’allerta meteo per rischio ghiaccio non si ferma a oggi, mercoledì 7 gennaio, ma viene ulteriormente prorogata. La Regione Toscana, attraverso la propria sala operativa, ha confermato il codice giallo su tutta la Toscana fino alla mattina di domani, giovedì 8 gennaio, a causa del persistere di condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio.
Per quanto riguarda in particolare il territorio fiorentino, il Comune di Firenze ha comunicato che l’allerta è prorogata fino alle ore 12 di domani.
Secondo gli esperti del Centro funzionale regionale sono previste estese gelate notturne a tutte le quote, comprese le aree pianeggianti e la fascia costiera. Resta inoltre elevata la possibilità di formazione di ghiaccio, in particolare nelle zone già interessate dalle recenti nevicate, con potenziali criticità per la circolazione stradale e pedonale.
La proroga dell’allerta riguarda quindi anche l’intera Città Metropolitana di Firenze, dove le basse temperature notturne e il raffreddamento del suolo possono rendere scivolosi tratti di viabilità, soprattutto nelle zone collinari, ombreggiate o meno esposte al sole.
Le autorità raccomandano quindi prudenza negli spostamenti, in particolare nelle ore notturne e al primo mattino, e invitano a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo nelle prossime ore.
Lo sguardo è già rivolto anche alle prossime ore: per venerdì è infatti atteso un peggioramento delle condizioni meteo, con forte vento di Libeccio e intensa mareggiata lungo la costa, oltre a rovesci sparsi e nuove nevicate inizialmente sopra i 1300-1400 metri, in calo fino a 800-1000 metri di quota in serata.
Secondo le previsioni del Consorzio Lamma la mattina dell'8 gennaio sarà molto fredda su tutta Italia con estese e forti gelate al centro-nord e nelle valli interne del Sud. In Toscana, in particolare nelle zone più interne dove è nevicato, punte di -7/-8 °C . Fino a -5/-6 °C a Firenze e Arezzo. Venerdì sensibile aumento delle temperature minime su tutta Italia. Nuova, temporanea, diminuzione nel fine settimana.
Oggi, 7 gennaio, schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati con locali rinforzi da nord est, in decisa attenuazione serale. Temperature: in calo. Gelate nei fondovalle più interni, più diffusi in serata quando saranno raggiunti i valori minimi della giornata.
Giovedì inizialmente sereno o poco nuvoloso, con rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Dalla sera possibili piogge sulle zone occidentali. Venti: deboli orientali, in rotazione da sud ovest, rinforzando. Temperature: in calo ulteriore le minime con gelate diffuse a tutte le quote. Massime in aumento specie sulle zone occidentali e in quota. Sensibile aumento termico in serata.
Venerdì molto nuvoloso o coperto specie sulle zone settentrionali con precipitazioni. Nevicate in Appennino oltre i 1400 metri di quota, in calo a 1200 metri nel pomeriggio. Venti: di Libeccio, molto forte sulla costa centrale. Temperature: in sensibile aumento.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
