Allerta ghiaccio: mezzi spargisale in azione anche a Firenze, 18 interventi della protezione civile

Chiuso il cimitero di Trespiano. L'assessora Sparavigna: 'Sala operativa aperta fino al termine dell'emergenza'

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 gennaio 2026 15:57

Sono 18 gli interventi effettuati dalle squadre della protezione civile del Comune di Firenze, tra ieri e questa mattina, per fronteggiare l'allerta ghiaccio e le criticità che si sono verificate in varie zone di Firenze.

 

E' quanto fa sapere Palazzo Vecchio. I tecnici della sala operativa, che rimarrà aperta fino al termine dell'emergenza per il coordinamento degli interventi e il supporto ai cittadini, hanno invece gestito circa 200 chiamate.

 

Al momento rimangono attive dodici squadre del volontariato convenzionato, pronte a intervenire con mezzi e attrezzature qualora ce ne fosse ancora bisogno.

 

Oggi il cimitero di Trespiano è rimasto chiuso: gli interventi di salatura della viabilità interna ne consentiranno riapertura a partire da domani, giovedì 8 gennaio.

 

E' stato prorogato fino alle 12 di domani, giovedì 8 gennaio, il codice giallo per rischio ghiaccio a Firenze e sull'area metropolitana.

 

Secondo gli esperti del Cfr in Toscana sono previste "estese gelate notturne a tutte le quote e anche lungo la fascia costiera" e la "possibilità di formazione di ghiaccio in particolare nelle zone interessate dalle nevicate". Venerdì è atteso un "peggioramento con forte Libeccio e intensa mareggiata; rovesci sparsi e nevicate inizialmente fino a 1300-1400 metri in calo a 800-1000 metri di quota in serata". 

 

Secondo le previsioni del Lamma la mattina dell'8 gennaio sarà molto fredda su tutta Italia con estese e forti gelate al centro-nord e nelle valli interne del Sud. In Toscana, in particolare nelle zone più interne dove è nevicato, punte di -7/-8 °C . Fino a -5/-6 °C a Firenze e Arezzo. Venerdì sensibile aumento delle temperature minime su tutta Italia.Nuova, temporanea, diminuzione nel fine settimana.

 

"Durante la notte - ha sottolineato l'assessora Laura Sparavigna - saranno operativi cinque mezzi spargisale, che continueranno a lavorare sulle strade interessate dall'apposito piano di protezione civile, per garantire la sicurezza della circolazione. Stiamo seguendo le previsioni del tempo con attenzione per adeguare gli interventi alle reali condizioni del tempo, la nostra sala operativa è aperta per tutte e tutti: in caso di necessità è possibile contattarla per segnalazioni e richieste di supporto. Ovviamente raccomandiamo le buone pratiche da adottare durante la guida di mezzi e veicoli".

 

 

LEGGI ANCHE

Neve e ghiaccio, in corso il recupero dei servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti
 

 

Immagine del 6 gennaio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.