Neve e ghiaccio, in corso il recupero dei servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti
Ecocentri riaperti a San Casciano e Barberino. Rimangono alcune criticità legate alla presenza di ghiaccio su strade secondarie
mercoledì 07 gennaio 2026 18:38
Plures Alia fa sapere che stanno progressivamente rientrando le ripercussioni dell’ondata di maltempo e delle nevicate che nella giornata di ieri hanno interessato parte del territorio dei 65 Comuni gestiti.
Nel pomeriggio sono stati riaperti al pubblico gli Ecocentri di San Casciano (Canciulle) e Barberino Tavarnelle, dove le condizioni di ghiaccio presenti sul manto stradale e nelle aree di accesso avevano temporaneamente impedito, a partire dal mattino, lo svolgimento delle attività.
Grazie al progressivo ripristino della viabilità nella maggior parte delle aree coinvolte, Plures Alia sta procedendo al recupero dei servizi di raccolta porta a porta non svolti e segnalati nella giornata di ieri. In alcune zone permangono tuttavia criticità legate alla presenza di ghiaccio lungo strade secondarie, che rendono ancora difficoltoso l’accesso in piena sicurezza. In questi casi Plures Alia invita i cittadini a lasciare temporaneamente esposti i rifiuti, evitando nuovi conferimenti fino al passaggio dei mezzi.
Le attività di recupero proseguiranno anche nel corso del pomeriggio, compatibilmente con le condizioni meteo e della viabilità. Plures Alia continua a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e a garantire la massima attenzione alla sicurezza di operatori e cittadini.
LEGGI ANCHE
Allerta ghiaccio: mezzi spargisale in azione anche a Firenze, 18 interventi della protezione civile
Allerta ghiaccio prorogata: codice giallo esteso su Firenze e area metropolitana
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
