A Calenzano un Patto di Amicizia con Jenin (Palestina), la consigliera Fdi: 'Perché andare da storpi e ridotti male?'
Monica Castro in Consiglio comunale durante la discussione su una mozione. 'Discorso chiaro, ironico non offensivo'
lunedì 09 febbraio 2026 10:52
Parole che hanno fatto discutere quelle di Monica Castro, Capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio Comunale di Calenzano, pronunciate nella seduta di Consiglio del 29 gennaio, durante la discussione in merito ad una "mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Calenzano - Per La Mia Città - Calenzano Democratica per l’avvio del procedimento finalizzato alla sottoscrizione di un “Patto di Amicizia” tra il Governatorato di Jenin (Palestina) e il Comune di Calenzano" come si legge nell'ordine del giorno della seduta.
Castro ha preso la parola dicendo: "Io non so nemmeno di cosa si parla, di dove è, cosa c'è, ammetto la mia ignoranza, ma non sono andata a fare il viaggetto lì, forse perché non mi interessa". "Non vado nei posti dove soffrono. Preferisco andare nei posti dove ci si diverte. É una questione di sensibilità, preferisco andare a vedere il bello che il brutto, è un limite lo riconosco, però è una mia scelta di vita e personale".
E fa esempi di altri Comuni gemellati con altre città. "Io non ho capito perché a Calenzano siamo sempre andati a trovare tutti questi disastri. Cioè, non si poteva fare un gemellaggio con la Città della Speranza, si stava proprio bene, oppure in Austria son ricchi, stanno bene, venivano qui e ci portavano qualche risorsa…".
"Perché noi ci andiamo sempre a far male? Noi dobbiamo andare da quelli poretti, quelli storpi, tutti ridotti male, senza casa, senza nulla, non riconosciuti", a quel punto si rumoreggia tra i banchi del Consiglio, e la consigliera risponde: "Se non vi piace è un discorso purtroppo scherzoso, faccio per ironizzare in una situazione dove alle otto di sera mi tocca parlare di Palestina e so a malapena dov’è, come tutti noi qui dentro, perché è così, sennò domani voglio fare un quiz e voglio vedere quanti mi rispondono a cento domande sulla Palestina".
"Non è un problema di Calenzano. Questo è un Consiglio comunale di un paese di 18mila anime, e mi trovo a parare di problemi di geopolitica". "Voglio capire presidente, perché qui, in questa aula del Consiglio comunale, con disastri di ogni tipo che abbiamo, buche, voragini, problemi, si debba parlare di Palestina. Se poi ne vogliamo parlare si fa una serata sulla Palestina e se voglio vengo".
E nell'annunciare il voto contrario alla mozione: "Non mi interessa, non è il mio ruolo, sono un Consigliere, un amministratore, non un politico".
Marco Bonaiuti, assessore alla cooperazione internazionale, che aveva parlato del suo viaggio in Palestina, ha poi risposto definendo "irrispettoso" quanto detto da Castro. "E' una vergogna, spero che questo Consiglio lo guardino tutti per vedere quello che lei rappresenta".
Molti i commenti sui social di critica alle parole di Monica Castro, che sul suo profilo Facebook questa mattina è tornata a commentare il suo intervento. "E chi avrei offeso? La sinistra? I Palestinesi? Loro non li ho neanche nominati. Chi? Forse Dante per aver usato una parola antica della Divina Commedia in un discorso contro l'ipocrisia di sinistra e nella sua terra? Le parole che sono state riportate sulla stampa sono false e strumentali, ci vuole poco per far cadere tutto il loro castello di menzogne. Basta vedere il video completo. Attaccano me per colpire il Presidente del Consiglio? Povera sinistra. Si deve per forza parlare per ore di Palestina in un consiglio comunale? Non sono stata votata per questo.. Il fascismo non funziona più, adesso c'è la dittatura rossa che ci vorrebbe imporre il politicamente corretto. Il mio discorso era chiaro, ironico non offensivo e soprattutto non ipocrita. Sono ancora più convinta di essere dalla parte giusta. Attaccate pure quanto volete. Ho le spalle belle larghe... Ringrazio i tanti amici che mi scrivono e che mi sostengono. Nonostante la violenza dei Pro Pal noi di destra siamo sempre stati per riconoscere lo stato della Palestina solo che non usiamo questo argomento per fare una squallida e perenne campagna elettorale".
(La registrazione della seduta è visibile a questo link, l'intervento di Monica Castro da 4:27:30 circa)
Immagine di repertorio del Consiglio comunale di Calenzano
