Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: appuntamento in 85 farmacie a Firenze e provincia
I medicinali raccolti andranno a sostenere 22 realtà benefiche del territorio fiorentino
venerdì 13 febbraio 2026 15:08
Tornano le Giornate di raccolta del farmaco. Firenze aderisce alla 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, che si svolgono da martedì 10 a lunedì 16 febbraio.
Basta recarsi nelle farmacie che espongono la locandina dell’iniziativa (elenco consultabile su https://www.bancofarmaceutico.org/): qui i cittadini possono donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno. Giornata clou sarà quella di domani sabato 14 febbraio quando saranno attivi i volontari del Banco farmaceutico. A Firenze e provincia aderiscono 85 farmacie, 36 nel comune di Firenze, di cui 12 comunali.
I medicinali raccolti andranno a sostenere 22 realtà benefiche del territorio fiorentino che hanno espresso un fabbisogno di circa 11000 farmaci. Durante l’edizione del 2025, sono state raccolte 8533 confezioni di farmaci (pari a un valore di 76600 euro) che hanno aiutato i bisognosi di 26 enti. In Toscana, nel 2025, sono state raccolte 45309 confezioni di farmaci in 381 farmacie, pari a un valore di quasi 400.000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare le persone aiutate da 143 enti del territorio regionale.
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. In campo a livello nazionale ci sono 27mila volontari, 6mila le farmacie che aderiscono in tutta Italia.
La presentazione dell’iniziativa oggi a Palazzo Vecchio con l’assessore al Welfare Nicola Paulesu, Sergio Daniotti Presidente Nazionale del Banco Farmaceutico, Isidoro Tortorici Direttore Federfarma Firenze, Laura Raimondi per Croce Rossa Italiana Firenze, Maurizio Ghignone Responsabile territoriale per Firenze e provincia Banco Farmaceutico
"Teniamo molto a questa iniziativa perché siamo consapevoli delle difficoltà che molti cittadini incontrano nell’accesso ai farmaci. - ha detto l’assessore al Welfare Nicola Paulesu –La sosteniamo con impegno e senso di responsabilità, siamo soddisfatti del crescente numero di farmacie aderenti sul nostro territorio. Invitiamo tutti coloro che ne hanno la possibilità a partecipare: entrare in farmacia e donare un medicinale da banco è un piccolo gesto che può garantire un aiuto importante. Un ruolo fondamentale è svolto dalle tante realtà del Terzo Settore coinvolte, che non ci stancheremo mai di ringraziare: il loro lavoro quotidiano costruisce relazioni di fiducia preziose e indispensabili per rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità".
"Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità", ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.
“Anche quest’anno, le farmacie fiorentine aderiscono alla campagna annuale di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. – ha detto Isidoro Tortorici Direttore Federfarma Firenze - Parteciperanno all’iniziativa 85 farmacie contro le 71 dello scorso anno che ha visto circa 250 farmacisti e 320 volontari impegnati nei giorni di svolgimento di questa importante attività che suggella e conferma la grande sensibilità e vicinanza delle farmacie e dei farmacisti ai più bisognosi. Lo scorso anno, sono state raccolte più di 8500 confezioni che sono poi state distribuite attraverso gli enti associati agli utenti finali. Siamo certi che anche quest’anno con il preziosissimo contributo della cittadinanza, raggiungeremo risultati di tutto rispetto contribuendo a soddisfare il sempre crescente bisogno di salute di chi è in difficoltà".
Gli enti a cui saranno donati i farmaci raccolti a Firenze sono:
-Associazione Artemisia
-Associazione Stenone
-ATT
-Associaz..Ucraina Lilea
-Caritas Firenze
-CAV M.C.OGIER
-Anelli Mancanti
-Centro Missionario Medicinali
-Cooperativa Lautari
-Coordinamento Misericordie Area Fiorentina
-CRI
-Fondazione per l’infanzia R.McDonald
-Il Sicomoro
-Lila Toscana Onlus
-Nosotras
-O.A.M.I. casa Elena
-Parrocchia Ucraina San.Michele Arcangelo
-Piccole Sorelle dei Poveri
-Progetto S.Agostino
-COSPE
-Dynamo Camp
Le GRF si svolgono con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di DOC Pharma, EG STADA Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.
