Trovato in auto con 654 monete da due euro contraffatte: arrestato 29enne

Trovato anche con ketamina e shaboo, oltre a carta di credito e documenti provento di furto

1 Visualizzazioni

venerdì 13 febbraio 2026 15:45

Il fatto risale alla sera del 9 febbraio 2026, quando è stato individuato a Prato, verso le 21,30, in una strada appartata e poco illuminata nel parcheggio antistante il cimitero, all'interno di un'auto in sosta con i fari accesi, un cittadino cinese di 29 anni in possesso di 654 monete da due euro contraffatte.

 

E' quanto si apprende dalla Procura di Prato. In particolare, è risultato avere 39 monete in una tasca del giubbotto, e 615 in tre sacchetti in cellophane, nascosti all'interno del bracciolo tra i due sedili anteriori dell'auto. Inoltre, è risultato avere tre telefoni, essere privo di documenti di identità e di permesso di soggiorno, nonché una bustina contenente Ketamina e un involucro in carta stagnola contenente Shaboo, all'interno di una tasca del giubbotto, una carta di credito emessa dalla Bank of China e un passaporto cinese, intestati ad un altro cittadino cinese di 53 anni, provento del furto commesso ai danni di quest'ultimo commesso il 20 settembre 2025.  

 

La vettura utilizzata dal soggetto è risultata presa a noleggio a nome di un altro cinese di 55 anni, all'aeroporto di Firenze. La perquisizione successivamente effettuata presso l'abitazione del giovane, in località Galciana di Prato, ha consentito di individuare una carta d'identità elettronica, intestata a un italiano di origine fiorentina di 21 anni, smarrita da quest'ultimo, nonché una bustina contenente Shaboo del peso netto di 1,3 grammi.  

 

Il soggetto è stato tratto in arresto nella flagranza del reato di falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato, previo concerto, di monete falsificate. La Procura ha richiesto la convalida dell'arresto e l'applicazione, in relazione a detto delitto e a quello di ricettazione, della misura della custodia cautelare in carcere. Il  Giudice per le Indagini Preliminari di Prato ha convalidato l'arresto e ha applicato in  data odierna la misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, con divieto di comunicare, con alcun mezzo anche telefonico o telematico, con persone diverse da  quelle che con lui coabitano o lo assistono. 

 

(immagine di repertorio da Pixabay)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.