Via a Pitti Uomo alla Fortezza. Giani e Funaro: 'Il motore di sviluppo di un settore strategico come la moda'

Via all'edizione numero 109 di Pitti Uomo

1 Visualizzazioni

martedì 13 gennaio 2026 17:20

E' stata inaugurata questa mattina, martedì 13 gennaio 2026, la 109° edizione di Pitti Uomo a Firenze. Sarà aperta fino al 16 gennaio. Sono confermate le 5 sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out - dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor.

 

“Facciamo squadra per la moda tra istituzioni e mondo delle imprese”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo alla conferenza stampa di apertura alla Fortezza da Basso, un'edizione dal titolo Motion.

 

“Oltre 750 i brand di cui il 47 % esteri sono i numeri che rappresentano la forza attrattiva di questa manifestazione che vive un anniversario importante – ha continuato Giani. Sono infatti i 75 anni da quando nel febbraio del 1951, nel clima della ricostruzione post-bellica, Giovanbattista Giorgini organizzò la prima iniziativa a carattere internazionale nel suo showroom in Oltrarno. Ancora oggi, con lo stesso spirito, una città e un'intera regione si immergono in questa kermesse. Seppur in un momento complicato, la capacità di fare squadra può rappresentare l'impulso determinante per la ripresa. Come Regione ci mettiamo le risorse anche con i fondo europei e siamo impegnati con misure specifiche. Speriamo che anche da parte del Governo ci sia la possibilità di fornire quegli aiuti indispensabili per dare ossigeno al settore”. 

 

“Per quanto riguarda lo sviluppo del polo espositivo e congressuale della Fortezza da Basso - ha concluso Giani - anche qui come Regione siamo fortemente impegnati a rendere questi spazi sempre migliori e aperti a maggiori opportunità. Ringrazio di cuore tutti quelli che sono qui che sentono il Pitti non come una semplice fiera ma come occasione per creare le sinergie giuste  per il settore moda così rappresentativo della creatività e del genio italiano”.

 

“Con questa 109ª edizione Pitti Immagine Uomo si conferma come una delle vetrine internazionali più importanti e autorevoli al mondo per la moda maschile", le parole della sindaca di Firenze, Sara Funaro -. La presenza sempre più forte e stabile di brand dall’estero oltre che quella dei nostri grandi marchi italiani ne è una riprova. Firenze non è solo la culla dell’arte e della cultura: è il luogo in cui tradizione manifatturiera, ricerca e innovazione si incontrano, tracciando insieme il futuro di un settore strategico per il nostro Paese, che fa parte dell’identità nostra territorio. Per questo Pitti non è solo una fiera, è un volano di sviluppo su cui investire sempre di più e una leva di promozione per quel turismo sostenibile e di qualità su cui stiamo puntando con decisione. Il momento complesso che sta attraversando il settore della moda dimostra ancora di più il valore aggiunto di questo evento. Lo sforzo da fare come amministrazione e con tutti i livelli istituzionali è quello di lavorare sempre più in sinergia per valorizzare manifestazioni come questa, sapersi mettere in una posizione di ascolto e confronto delle imprese, rendere i nostri territori sempre più attrattivi, semplificare, sostenere formazione, innovazione e internazionalizzazione e rafforzare il ruolo di Firenze come luogo di dialogo e incontro tra mondo del lavoro, scuole, ricerca".

 

(foto dai social di Eugenio Giani)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.