Pitti Uomo, al via l'edizione 109: oltre 750 i brand in Fortezza. Motion il tema dei saloni invernali

Tra le novità del percorso espositivo Hi Beauty, focus speciale sulla profumeria di ricerca

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 14:00

Al debutto l'edizione numero 109 di Pitti Immagine Uomo, che si svolgerà dal 13 al 16 gennaio 2026 alla Fortezza da Basso di Firenze. Il salone dedicato al menswear si presenta all'appuntamento invernale con una serie di novità che fotografano l'evolversi del settore e dello stile, i movimenti dei mercati emergenti e i nuovi desideri dei consumatori.

 

Oltre 750 i brand che presenteranno le collezioni Autunno/Inverno 2026-2027, con una forte presenza internazionale (circa il 47%)

 

“Ogni edizione di Pitti Uomo è il risultato di ricerche, viaggi, connessioni che il nostro team intreccia studiando a fondo le principali scene fashion, andando sul campo a incontrare designer e brand, per vedere come lavorano, come si muovono e come vengono percepiti”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Con la stessa attenzione visitiamo i negozi e i department store, ne ascoltiamo le diverse esigenze. Pitti Uomo nasce da qui, dall'osservazione e, di conseguenza, dall'intuizione di come l'offerta si incontra con la domanda. Per questo, venire a Firenze è sinonimo di opportunità concrete, soprattutto in un momento come quello attuale di indubbia trasformazione”.

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE sostengono i saloni moda Pitti Immagine 2026. "Grazie a questa collaborazione - aggiunge Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".


Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni.


A Pitti Uomo debutta il matchmaking basato sull’AI con Hyperscout. Pitti Immagine annuncia il lancio di una partnership strategica con Hyperscout, per portare strumenti di matchmaking e profiling basati sull’intelligenza artificiale nell’ecosistema Pitti, a partire da questa edizione di Pitti Uomo. L’obiettivo della collaborazione è rendere più mirati ed efficaci gli incontri tra brand e buyer. La tecnologia di Hyperscout analizza dati e informazioni di mercato per costruire profili strutturati e suggerire contatti più pertinenti, aiutando le aziende a individuare i partner più adatti tra diversi mercati e categorie, prima, durante e dopo la fiera.

 

MOTION è il tema di Pitti Uomo 109. Il tema scelto per le edizioni invernali dei saloni di Pitti Immagine incarna il dinamismo e le molteplici suggestioni che scaturiscono da questa parola. A Chris Vidal e Tuomas Laitinen, rispettivamente editor in chief e fashion director di SSAW, è stata affidata la campagna pubblicitaria dell'edizione numero 109 di Pitti Immagine Uomo. I loro scatti hanno interpretato il tema, catturando l'attimo in movimento, come il frammento di una sequenza dietro la macchina da presa. Il loro bianco e nero esalta l'effetto cinetico e l'eleganza fluida dei capi firmati Soshiotsuki scelti per lo styling.

                                                                                                      

“Ancient/New Site” è l'installazione del Piazzale Centrale della Fortezza. PHILEO invita l'architetto e scultore francese Marc Leschelier a svelare l'installazione site-specific “Ancient/New Site” che accoglie i visitatori nella piazza antistante il Padiglione Centrale. Il suo desiderio di progettare forme architettoniche del tutto indipendenti lo ha portato a ricevere importanti riconoscimenti internazionali. Leschelier intreccia molteplici linguaggi nel tentativo di rompere il processo tradizionale dell'architettura e di sincronizzarlo con la velocità del presente.

 

Sono confermate le 5 sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out - dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor.

 

Hi Beauty, uno spazio speciale, dedicato esclusivamente al mondo della profumeria di ricerca, sarà una delle novità più significative di questa edizione. Nel percorso di Futuro Maschile, entrerà in scena una selezione di 14 marchi indipendenti, rappresentativi di una new wave che attraversa l'Europa e arriva fino in Asia. Hi Beauty nasce dall'esperienza di Fragranze, la manifestazione di Pitti Immagine dedicata alla profumeria artistica e allo skincare di ricerca. I brand di Hi Beauty: Amoln, Beautiful India, Extra Virgo, Lila Franklin, MarieJeanne, Michele Marin Essenza, Mistykum, Olivier Durbano, Organ Tale Parfums, Pesade, Raer Scents, Saranghaeyo, Sora Dora, The Things Past.

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, tornano i saloni di Pitti alla Fortezza: i provvedimenti per allestimenti, mostre e smontaggi
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.