Incendio sotto al ponte, tramvia interrotta. Attivi bus sostitutivi

Fumo acre in zona, verifiche tecniche sulla struttura

1 Visualizzazioni

mercoledì 31 dicembre 2025 09:00

Incendio sotto al ponte e al viadotto San Donato a Novoli nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 dicembre.

 

Intervento dei Vigili del Fuoco, sul posto la Municipale per transennare la zona e coordinare il traffico. La linea T2 della tramvia è stata sospesa tra le fermate Redi e Novoli-Regione Toscana. Attivato un servizio bus sostitutivo sul tratto.

 

A seguito dell’incendio di ieri notte, i Vigili del Fuoco hanno richiesto verifiche tecniche sulla struttura. La Tramvia risulta interrotta nel tratto Redi-Regione anche questa mattina, mercoledì 31. Servizio regolarmente attivo tra San Marco e Redi e tra Novoli Regione Toscana e Peretola.

 

Il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino segnala odore di fumo acre in zona, oltre al fatto che nell'area interessata dell'incendio "solitamente si rifugiano senza tetto, ci sono masserizie e rifiuti".

 

Come spiegano i Vigili del Fuoco, l'incendio ha coinvolto circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia e alcune masserizie accatastate sotto il ponte. Le fiamme sono state rapidamente domate e i Vigili del Fuoco hanno effettuato le verifiche necessarie per garantire la completa messa in sicurezza dell’area. Il fumo sprigionato dall’incendio ha raggiunto anche il garage San Donato e gli ascensori della struttura, rendendo necessarie operazioni di evacuazione dei fumi. Una volta concluse, la situazione è tornata alla normalità.

 

A causa dell’incendio, la circolazione della tramvia è stata temporaneamente interrotta nel tratto compreso tra Via di Novoli e Viale Redi, in attesa del ripristino degli impianti danneggiati. All’intervento hanno preso parte due squadre dei Vigili del Fuoco, un’autoscala, un’autobotte e il nucleo NBCR. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 2.30. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 - GEST comunica che, dopo l’incendio che la scorsa notte ha interessato il Ponte Hack a Novoli, la Linea T2 effettua servizio limitato da Peretola a Novoli – Regione Toscana (e viceversa) E da San Marco Università a Redi (e viceversa). Nel tratto non servito sono soppresse le fermate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse.

 

Nel tratto non servito dai tram sono attivi al momento 4 bus sostitutivi che effettuano le fermate intermedie.

 

ITINERARI BUS SOSTITUTIVI

Provenienza REDI e direzione NOVOLI REGIONE TOSCANA

VIALE CORSICA FRA VIA GORDIGIANI E IL PONTE ALL’ASSE – Viale Corsica – Ponte all’Asse – (a destra) Viale Redi – (a destra) Ponte Gandhi – (a sinistra) Via Buonsignori – (a sinistra) Via Mariti – (a destra) Viale Redi – Ponte San Donato – Via di Novoli – VIA DI NOVOLI FRA VIA PAGANINI E VIALE DELLA TOSCANA.

 

Fermate:

CORSICA T2 PONTE ALL’ASSE, nel Viale Corsica fra Via Gordigiani e il Ponte All’Asse

BUONSIGNORI, in Via Buonsignori fra Via Giovanni dei Marignolli e Via Mariti

NOVOLI T2 UNIVERSITA’, in Via di Novoli fra Via Ludovico Ragghianti e Via Sandro Pertini

REGIONE TOSCANA, in Via di Novoli fra Via Paganini e Viale della Toscana

 

ITINERARI BUS SOSTITUTIVI

Provenienza NOVOLI REGIONE TOSCANA e direzione REDI

VIA DI NOVOLI FRA VIA PAGANINI E VIALE DELLA TOSCANA Via di Novoli – (a destra) Via Torre degli Agli – (a sinistra) Via del Giardino della Bizzarria – (inversione alla rotatoria) Via del Giardino della Bizzarria – (a destra) Via della Torre degli Agli – (a sinistra) Via di Novoli – Ponte San Donato – (a destra) Viale Redi – (a sinistra) Via Galliano – (a sinistra) Via Doni – (a diritto) Ponte Gandhi – (a destra) Via Gordigiani – (rotatoria completa poi) Via Gordigiani – (a destra) Viale Corsica – VIALE CORSICA FRA VIA GORDIGIANI E IL PONTE ALL’ASSE.

 

Fermate:

REGIONE TOSCANA, in Via di Novoli fra Via Paganini e Viale della Toscana

NOVOLI T2 REGIONE, in Via di Novoli fra Via Carissimi e Via Paganini

NOVOLI T2 SAN DONATO, in Via di Novoli fra Via dei Tacchinardi e Via Marenzio

CIRCONDARIA T2 BUONSIGNORI, in Via Circondaria all’angolo con Via Gordigiani

CORSICA T2 PONTE ALL’ASSE, nel Viale Corsica fra Via Gordigiani e il Ponte All’Asse

 

"Consigliamo inoltre di consultare le mappe alle pensiline della tramvia per individuare la fermata bus più vicina a voi", spiega GEST. "I tecnici di GEST sono all’opera per valutare i danni causati dalle fiamme".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.