Divertimento formato famiglia: torna 'Nel Paese dei Balocchi' a Firenze

Quattro giorni di giochi, musica, sport, fumetti e spettacoli per tutte le età

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 ottobre 2025 17:20

Il Parco di San Donato a Firenze si prepara a trasformarsi, ancora una volta, in un grande villaggio del divertimento. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre torna “Nel Paese dei Balocchi”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Fumetti e Dintorni, con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Myes di Novoli. Per quattro giorni, dalle ore 9 alle 22, il centro commerciale di Novoli si animerà di giochi, musica, sport, fumetti, vinili, street food e spettacoli per tutte le età, in un’atmosfera vivace e inclusiva pensata per famiglie, bambini e giovani.

 

Giunta alla quarta edizione, la kermesse – dopo il grande successo dello scorso anno, con decine di migliaia di visitatori – si presenta con un programma ancora più ricco e variegato. Non mancheranno stand gastronomici con specialità da tutta Italia, concerti live, esibizioni sportive, mercatini vintage e aree dedicate ai collezionisti di fumetti, dischi e carte Pokémon.

 

Domenica, il protagonista sarà Dottor Why, celebre quiz interattivo dal vivo che coinvolge il pubblico tramite un’app dedicata, con domande di cultura generale, curiosità e musica. L’intrattenimento sarà affiancato da tornei di carte collezionabili – tra cui anche Pokémon – e da una serie di eventi collaterali che animeranno l’intera giornata. Nei giorni precedenti si alterneranno spettacoli, laboratori creativi e performance itineranti di artisti di strada, clown e musicisti, regalando momenti di magia e allegria a grandi e piccoli.

 

La manifestazione prenderà ufficialmente il via giovedì 16 ottobre con la Festa dello Sport (ore 17.30), che vedrà protagoniste le associazioni sportive locali, la squadra “Ok in Carrozzina Robur 1908” e gli ospiti Roberto Vinciguerra, che porterà con sé la squadra campione d’Italia Guelfi Città di Firenze, e Niccolò Ceccarini, giornalista sportivo. La giornata si concluderà con il concerto live dei Mind the Gap Rock Band. 

 

Venerdì 17 ottobre sarà dedicato alla musica e al ballo: dalle 17 alle 18 si ballerà il liscio con Giovanni Chiariotti alla fisarmonica, seguito dal Latin Lab Social con danze caraibiche e musica dal vivo, per un pomeriggio all’insegna del ritmo e della convivialità. Sabato 18 ottobre sarà la giornata più ricca di eventi. Alle 11.45 si esibirà la giovanissima cantante Giulia Mosca, volto noto della Rai, cui seguirà l’inaugurazione ufficiale con le autorità cittadine. Nel pomeriggio, spazio agli spettacoli itineranti, agli artisti di strada, ai clown e agli sbandieratori degli Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano. Sul palco saliranno anche Alessandro Masti di Radio Toscana e, in serata, spazio alla musica con Village Firenze, MTA Calenzano e Andrea Corbo in versione vintage rock. Domenica 19 ottobre sarà la giornata delle famiglie: alle 11.30 andrà in scena il Giulivo Show, spettacolo pluripremiato di comicità e magia, mentre alle 16 si terranno performance musicali a cura di MTA Calenzano. Per i più piccoli, laboratori creativi, gonfiabili, giochi e il truccabimbi della Fatina Tania.

 

Durante tutte le giornate saranno aperti i mercatini vintage, con fumetti, dischi, carte Pokémon, action figure, abbigliamento e oggettistica d’epoca. Gli organizzatori invitano i visitatori a portare vecchi dischi o fumetti da valutare o scambiare con gli espositori, per dare nuova vita ai pezzi da collezione.

 

A chiudere la manifestazione, nella serata di domenica, sarà il concerto degli Hangover Rock Band, un gran finale per quattro giorni di musica, sport, cultura pop e divertimento che trasformeranno San Donato in un vero e proprio Paese dei Balocchi per tutta la città.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.