Firenze, al via la quarta edizione del festival 'Musica da Abitare'
Concerti, workshop, laboratori, incontri organizzati all'interno di 12 circoli Arci di Firenze
lunedì 06 ottobre 2025 18:23
Giunge alla sua quarta edizione Musica da Abitare, il festival promosso da Music Pool insieme a Arci Firenze e l’associazione culturale La Chute.
Dal 6 ottobre al 29 novembre i cinque quartieri di Firenze diventano protagonisti di una fitta serie di concerti, workshop, laboratori, incontri rivolti a tutte le fasce di pubblico, organizzati all’interno di dodici Circoli Arci di Firenze, guardando ai vari linguaggi della musica, del teatro, del cinema, delle arti e nella lora capacità di interagire e creare multidisciplinarietà.
Tra i protagonisti degli eventi, personaggi del panorama musicale come Finaz, Petra Magoni, Gianni Maroccolo, musicisti e gruppi che hanno fatto la storia della musica internazionale come Vapors of Morphine, Spain, Peter Case e Sid Griffin ed un focus non indifferente dedicato ai nuovi protagonisti del jazz impreziosito da un progetto originale costruito con Pablo Held.
Musica da abitare è un festival che vuole proprio ribaltare la logica di una periferia intesa come luogo dove l’offerta di cultura e di socialità è inferiore a quella dei più eccentrici centri storici con i loro teatri e luoghi di incontro. I luoghi dove gli eventi si svolgono sono infatti 12 diversi Circoli Arci, presidi di socialità che continuano a rappresentare punti di riferimento importanti per tutti i loro quartieri. Concerti, incontri e workshop si svolgeranno al Brillante Nuovo Teatro Lippi, all’ExFila, al Circolo Il Progresso, allo Spazio Brick, al Garage P Studio, al Vivaio del Malcantone e ancora all’S.M.S. Peretola, S.M.S. Soffiano, al Circolo Arci Fra i Lavoratori di Porta al Prato, Circolo Arci Le Lame, Casa del Popolo Campino - Le Panche e Casa del Popolo Galluzzo. I laboratori e i workshop sono ideati ed organizzati dalle associazioni Blanca Teatro, Cyrckle, Superterrestre, Toscana Media Arte, Talea, Sfumature In Atto, Collettivo Breccia.
“Bentornato a Musica da Abitare - ha dichiarato Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze - il festival che da quattro edizioni trasforma i circoli ARCI di Firenze in vivaci centri di cultura e creatività. Non un semplice festival, ma un progetto che ribalta la prospettiva, dimostrando che la cultura non ha confini e che i quartieri non sono periferie, ma veri e propri cuori pulsanti della città. Nato dalla collaborazione tra Music Pool, Arci Firenze e La Chute, con il sostegno del Comune e del Ministero per la Cultura, Musica da Abitare è un invito a riscoprire i luoghi che ci sono più familiari. L'obiettivo è portare la musica e le arti, dal teatro al cinema, proprio dove viviamo, creando occasioni di incontro e scambio accessibili a tutti. Attraverso un ricco calendario di concerti, workshop e laboratori, il festival vuole avvicinare le persone a eventi di alta qualità, con artisti di grande valore. Questa è più di una rassegna, che si inserisce nelle iniziative dell'Autunno Fiorentino: è un'occasione per abitare la cultura, per renderla parte del nostro quotidiano e per celebrare insieme la ricchezza delle nostre comunità. Invito tutti a partecipare. Musica da Abitare è cultura, è divertimento, è riflessione!”.
"Si rafforza la collaborazione di Arci Firenze con Music Pool - ha commentato Marzia Frediani, presidente di Arci Firenze - per un progetto importante per il territorio e che rispecchia appieno la nostra idea di cultura di qualità e accessibile attraverso eventi e formazione gratuita per cittadine e cittadini di ogni età e in ogni quartiere di Firenze. Ci auguriamo che anche quest’anno si riproduca quel “tutto esaurito” che ci dimostra quanto qualità e partecipazione possano coniugarsi. Aumentano i circoli, le case del popolo e le associazioni culturali coinvolte nel progetto, quest’anno 12: spazi di socialità e cultura che aprono con entusiasmo le loro porte grazie all’impegno dei tanti volontari. Il nostro ringraziamento va a loro, all’amministrazione comunale che da’ continuità al proprio supporto valorizzando un progetto per le periferie della città e, ovviamente, a Music Pool che crede, insieme ad Arci Firenze, nel valore dei circoli Arci per il benessere della nostra comunità".
"Con la quarta edizione di “Musica da abitare” - commenta Gianni Pini, presidente dell’Associazione Music Pool - confermiamo il piacere e la soddisfazione di programmare musica di qualità anche in luoghi insoliti o meno centrali nell’offerta della Città. Questa opportunità - fornita dal Ministero per la Cultura e dal Comune di Firenze - per poter realizzare un piccolo investimento fuori dai centri storici è per Music Pool, insieme ad Arci Firenze uno stimolo ed un incentivo a fare diventare permanente l'attenzione verso quelle che, spesso in termine negativo, vengono chiamate periferie ma che rappresentano invece territori densamente popolati e ricchi di potenzialità. Abbiamo puntato quindi alla continuità nell’uso degli spazi ed a chiamare artisti di fama nazionale ed internazionale per un cartellone di grande livello. Una offerta molto dettagliata di workshop e laboratori completano il programma ed esplicitano l’idea di una presenza che vuole essere tutt’altro che estemporanea".