La ricerca illumina Firenze, torna la Bright-Night in piazza Santissima Annunziata

Anteprima regionale il 22 settembre a Palazzo Strozzi Sacrati

1 Visualizzazioni

sabato 13 settembre 2025 09:06

Venerdì 26 settembre torna la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione che permette di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il lavoro di chi ogni giorno si impegna a trovare soluzioni per le sfide di oggi e di domani.

 

Promossa annualmente dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, l’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Europa. In Toscana, l'evento prende il nome di Bright-Night, un titolo che riflette la sua missione: illuminare la notte con il talento dei ricercatori. Bright, infatti, è l’acronimo di "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in Research", ovvero "Ricercatori brillanti che influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca".

 

Ricco, come di consueto, il programma di iniziative di Bright-Night che coinvolge tutto il mondo della ricerca della Toscana: è promosso dagli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da un’ampia rete di Enti di ricerca - il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) - con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

 

Anche per questa edizione saranno coinvolti circa 1000 ricercatrici e ricercatori, presenti nelle piazze di molte città della regione, tra cui Firenze e Prato, che animeranno centinaia di iniziative: laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche coinvolgeranno i cittadini e le cittadine in un percorso avvincente attraverso una vastissima gamma di temi legati alla ricerca.

 

Novità di questa edizione è il tema “Bright Ones”, un focus particolare dedicato all’inclusione come valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori, dell’ambiente. 

 

Di questo tema si discuterà nell’evento in programma a Firenze il 22 settembre, che anticipa gli appuntamenti del 26: l’iniziativa, dal titolo “Bright Ones: prospettive di inclusività dalla ricerca”, in programma alle ore 10 a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo, vede i contributi di tutti gli enti partner e di alcune realtà attive nel settore riuniti nel proporre un appuntamento comune, che avrà poi declinazioni in tutte le città. Sarà un momento di confronto e di incontro fra il mondo della ricerca e le realtà attive nel territorio. Modera l’evento la giornalista Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio.

 

A Firenze, l’edizione 2025 di Bright-Night, promossa dall’Università di Firenze in collaborazione con istituzioni ed enti del territorio, tratta le tematiche più attuali della ricerca attraverso format originali e coinvolgenti. 

 

La settimana si apre con tre appuntamenti serali al Cinema La Compagnia: lunedì 22 settembre con un talk su innovazione, benessere e diritti, in cui i giornalisti de “Il Post” Emanuele Menietti e Beatrice Mautino dialogano con i docenti dell’Ateneo; martedì 23 un talk/concerto sulla sostenibilità ambientale dove la voce di chi fa ricerca si mescola alla musica frizzante della Gaudats Junk Band, che usa strumenti realizzati interamente con materiali di riciclo; mercoledì 24 una competizione di poesia performativa sull’argomento della biodiversità, con il pubblico a fare da giuria. 

 

Venerdì 26 settembre la ricerca si metterà in mostra in Piazza Santissima Annunziata con più di 40 stand di dimostrazioni ed esperimenti, accanto alle attività per ragazzi, fra cui una caccia al tesoro. Completano il programma le visite guidate ai musei, le passeggiate e un innovativo escape game all’Orto Botanico

 

Al programma fiorentino partecipa l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che giovedì 25 settembre propone una passeggiata nel centro di Firenze alla scoperta degli elementi astronomici nascosti nelle opere d’arte della città, e che incontrerà il pubblico venerdì 26 nel suo stand in Piazza Santissima Annunziata per illustrare le attività di ricerca con prototipi e materiali illustrativi insieme alle ricercatrici e ai ricercatori e per discutere dei grandi temi dell’astrofisica moderna e della ricerca spaziale. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.