Donpasta, Battisti, atmosfere jazz e caraibiche: a Rifredi la seconda edizione di ‘Musica e Cultura Festival’
Dal 12 al 30 settembre, al Giardino delle Carte del Circolo Arci di Rifredi
mercoledì 10 settembre 2025 19:57
Dall’esplosivo cooking dj set di Donpasta, alla serata dedicata a Lucio Battisti con il Riccardo Mori Quartet, alle atmosfere jazz e caraibiche della Strettino Jazz Band, fino al virtuosismo poetico di La Vague Duo: dal 12 al 30 settembre, il Giardino delle Carte del Circolo Arci di Rifredi ospita la seconda edizione di “Musica e Cultura Festival”, la rassegna ideata e prodotta da Nem – Nuovi Eventi Musicali e inserita nel cartellone ufficiale dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Quattro appuntamenti gratuiti, sempre alle 21.30, che intrecciano musica, teatro, cultura popolare e – nel caso di Donpasta – anche cucina, trasformando il Giardino delle Carte del Circolo Arci di Rifredi in un luogo di incontro, festa e sperimentazione artistica.
“Il Musica e Cultura Festival si conferma come un’importante occasione di incontro e crescita culturale, portando musica e spettacolo fuori dai circuiti consueti per raggiungere il pubblico nei quartieri – ha dichiarato Mario Setti Presidente NEM - La scelta del Circolo Arci di Rifredi, luogo simbolo di aggregazione sociale e resistenza culturale, sottolinea la volontà di offrire un intrattenimento di qualità, accessibile e popolare”.
PROGRAMMA
Venerdì 12 settembre – Riccardo Mori Quartet “Il Veliero – Serata Battisti”
Si apre il festival con un omaggio a Lucio Battisti: Riccardo Mori (voce e chitarra), Davide Cammelli (chitarra elettrica e cori), Lorenzo Forti (basso) e Claudio Sbrolli (batteria) accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i grandi classici e i brani meno conosciuti del cantautore, per una serata all’insegna del canto collettivo.
Venerdì 19 settembre – Donpasta “Food Sound System”
Donpasta, definito dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, porta a Firenze il suo spettacolo unico che fonde cucina, musica e storytelling. Un piano da cucina, vinili, pentole e farina diventano parte di una performance multimediale che coinvolge tutti i sensi, mescolando funk, reggae, sonorità dal mondo e profumo di pasta fresca.
Venerdì 26 settembre – Strettino Jazz Band
Una vera e propria festa a ritmo di jazz, swing, funk, soul, blues, bossa nova e ritmi caraibici. Con Manuel Concettini (tromba), Federico Gaspari (chitarra), Luca Giachi (basso) e Michele Andriola (batteria), il Giardino delle Carte si trasforma in una pista da ballo a cielo aperto.
Venerdì 30 settembre – La Vague Duo
Gran finale con un concerto originale e raffinato: Francesca Pirami (voce) e Alessandro Corsi (basso e contrabbasso) intrecciano jazz, tango, blues, chanson française, funk e rock in uno spettacolo che è anche teatro e performance. Un viaggio poetico e ironico per chiudere in bellezza il festival.