Concerti, al via la nuova stagione dell'Orchestra della Toscana: doppio appuntamento in Santa Croce

Tutto esaurito per l'apertura della nuova stagione dell'ORT nella basilica di Santa Croce

1 Visualizzazioni

martedì 09 settembre 2025 12:54

L’Orchestra della Toscana apre la nuova stagione, in Santa Croce a Firenze, con un omaggio musicale alla città, nel 45° anno della sua fondazione. La grande musica di Mozart e Cherubini dialoga con i suggestivi spazi della basilica, luogo di straordinaria sintesi tra arte, spiritualità e memoria. L’appuntamento è per mercoledì 10 settembre alle ore 21.00, (replica straordinaria il giorno seguente). Entrambi i concerti sono esauriti.
 
Il programma accosta due pagine musicali diverse per epoca e linguaggio, ma entrambe cariche di profondità e significati. La collaborazione con l’Opera di Santa Croce, che rende possibile questo appuntamento, si rinnova come espressione concreta di un’alleanza culturale e di un impegno coltivato nel nome di quegli stessi Grandi, come Luigi Cherubini, di cui la basilica conserva e valorizza la memoria guardando alle generazioni future.
 
La serata si apre con la Marche religieuse di Luigi Cherubini, autore fiorentino di nascita ma attivo a lungo in Francia, tra i protagonisti della grande scuola sinfonico-corale tra Sette e Ottocento e celebrato tra i Grandi di Santa Croce.  In questo breve brano, composto giusto due secoli fa nel 1825 per l’incoronazione del re di Francia Carlo X, Cherubini condensa la sua scrittura solenne e severa, capace di toccare corde profonde con pochi, misurati elementi.
 
A seguire, il celebre Requiem in re minore K. 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima partitura del compositore salisburghese, rimasta incompiuta alla sua morte nel 1791. Il Requiem è diventato nel tempo uno dei capisaldi della musica sacra di ogni epoca, per l’intensità drammatica e la forza spirituale con cui affronta il tema della morte. Sospesa tra ombra e luce, fede e mistero, la partitura alterna momenti di grande impatto corale a pagine di intimo raccoglimento, dando voce a un’umanità fragile ma non rassegnata.
 
Sul podio l’ORT schiera il suo direttore principale Diego Ceretta, affiancato dal Coro Harmonia Cantata, preparato da Raffaele Puccianti, e da un quartetto di solisti composto da Francesca Pia Vitale (soprano), Eleonora Filipponi (mezzosoprano), Dave Monaco (tenore) e Francesco Leone (basso).
 
 
ANTEPRIMA DI STAGIONE ORT – FIRENZE
Mercoledì 10 settembre 2025, ore 21:00 Firenze, Basilica di Santa Croce 
Giovedì 11 settembre 2025, ore 21:00 Firenze, Basilica di Santa Croce 
Programma:
Luigi Cherubini – Marche religieuse Wolfgang Amadeus Mozart – Requiem in re minore K.626
Direttore: Diego Ceretta
Solisti: Francesca Pia-Vitale, Eleonora Filipponi, Dave Monaco, Francesco Leone 
Coro Harmonia Cantata – maestro del coro: Raffaele Puccianti 
Orchestra della Toscana
 
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.