Firenze Jazz Festival, il bilancio: 9mila spettatori per 100 artisti che si sono esibiti in 30 appuntamenti

Grande successo anche online, con più di 3 milioni di visualizzazioni sui social

1 Visualizzazioni

venerdì 03 ottobre 2025 15:53

Si è  conclusa la 9ª edizione del Firenze Jazz Festival, che ha trasformato la città in un grande palcoscenico diffuso. Un’edizione che ha registrato numeri da record anche online, con più di 3 milioni di visualizzazioni sui social e migliaia di interazioni. Un risultato reso possibile dal sostegno di partner e sponsor e dall’impegno del suo staff, che ha consentito un vero salto di qualità e ha consolidato il Festival come uno degli appuntamenti musicali più attesi della città.

 

Fra i tanti dati significativi, quasi 9000 gli spettatori, più di 100 le artiste e gli artisti che si sono esibiti in 30 appuntamenti. 

 

“L'edizione 2025 del Firenze Jazz Festival – la nona, e quindi sempre più vicina al traguardo del decennale – rappresenta un momento di svolta. È stata una scommessa che, insieme alla Città di Firenze, alla Città Metropolitana e ai nostri partner, abbiamo fatto con il nostro pubblico, con l’obiettivo di proporre una line up più importante e internazionale. In un periodo in cui le biglietterie faticano sempre di più, si è scelto di lasciare al pubblico la possibilità di decidere se contribuire alla crescita del Firenze Jazz Festival, e la risposta che abbiamo ricevuto è stata per noi commovente. Non solo perché la manifestazione ha registrato un successo straordinario, ma perché ha incarnato in pieno il senso originario di questa parola. In latino commovēre significa infatti smuovere, scuotere, eccitare: un grande festival deve saper fare proprio questo, generare un movimento interiore e collettivo, capace di toccare le persone e lasciare un segno. È esattamente ciò che abbiamo vissuto in questi giorni, insieme al nostro pubblico. Un successo che è merito di tutti: istituzioni, partner, lavoratori, volontari e tecnici. Ma mai come in questa edizione il successo è stato soprattutto degli artisti e del pubblico, che in più occasioni hanno creato arte collettiva e ballato sotto la pioggia, regalandoci immagini e momenti davvero straordinari. Vi aspettiamo alla decima edizione del Firenze Jazz Festival: un abbraccio così non può che spronarci a fare di più e meglio”. – ha detto Francesco Astore, Direttore Firenze Jazz Festival

 

Il Firenze Jazz Festival è un progetto del Centro Spettacolo Network, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Firenze – nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025 – e della Città Metropolitana di Firenze. 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.