Savino Del Bene Volley: ultima giornata della Pool A in Champions League con il VakifBank Istanbul
Già matematicamente qualificata alla fase successiva, la formazione scandiccese si gioca il miglior piazzamento
martedì 03 febbraio 2026 17:33
La Savino Del Bene Volley pronta a scendere in campo per l’ultimo appuntamento della fase a gironi di CEV Champions League. Mercoledì 4 febbraio, alle ore 19.30 locali (17.30 italiane), la squadra di coach Marco Gaspari sarà impegnata tra le mura del Vakifbank Spor Sarayi di Istanbul nella sesta giornata della Pool A, dove affronterà il VakifBank Istanbul, attualmente capolista imbattuta del gruppo.
La gara sarà importante ai fini della definizione della classifica finale del girone. Il VakifBank Istanbul guida la Pool A con 15 punti, frutto di cinque vittorie in altrettanti incontri, mentre la Savino Del Bene Volley occupa la seconda posizione con 12 punti, ottenuti grazie a quattro successi e una sola sconfitta, arrivata nella gara d’andata disputata al Pala BigMat di Firenze, conclusa sul 3-1 in favore della squadra turca.
Già matematicamente qualificata alla fase successiva della competizione, la formazione scandiccese è chiamata a giocarsi il miglior piazzamento possibile nel girone. La possibilità di chiudere al primo posto consentirebbe alla Savino Del Bene Volley di accedere direttamente ai quarti di finale di CEV Champions League, evitando il turno di play off e quindi due gare in più in una stagione già particolarmente ricca di impegni.
LE PAROLE DI MARCO GASPARI. “Giochiamo contro la capolista del campionato turco, che quest’anno si è abbastanza rinforzata. Sarà una partita diversa rispetto a quella con Chieri: il VakifBank ha grande fisicità, diversi punti di impatto e grande qualità nei gesti tecnici, ma un gioco meno dinamico. Quindi, chiaramente, il nostro assetto sarà diverso e affronteremo una squadra abituata a stare su questi palcoscenici. Noi sappiamo che sarà molto difficile arrivare primi nel girone, ma non andiamo a Istanbul se non per provare ad arrivarci; poi sarà il risultato sportivo a dirci dove saremo.”
