Mura medievali in piazza Beccaria, via alle operazioni di rimozione
L'assessore Giorgio: 'Ritardi e disagi, ma acquedotto e tramvia sono fondamentali per la città'
martedì 03 febbraio 2026 18:07
Via alle operazioni di rimozione della porzione di mura medievali rinvenuta in piazza Beccaria, durante i lavori della tramvia. L'ok alla ripresa dei lavori era arrivato il 21 gennaio scorso dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale.
“Con l’avvio delle operazioni di rimozione della porzione di mura medievali rinvenuta in piazza Beccaria si chiude una fase complessa del cantiere e i lavori tornano a ‘correre’", commenta l'assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio. "Abbiamo scelto di affrontare il ritrovamento archeologico con serietà e trasparenza, senza scorciatoie, ma anche senza permettere che un’opera strategica per la città restasse bloccata. È innegabile che questo stop abbia prodotto ritardi e disagi, ma c’è il massimo impegno da parte di tutti per recuperare queste settimane di sospensione dei lavori procedendo con rapidità, senza rinunciare alla qualità degli interventi".
"La posa della nuova mega conduttura dell’acquedotto rappresenta infatti un investimento fondamentale sulla sicurezza idrica e per la modernizzazione dei sottoservizi della città. La tramvia per Bagno a Ripoli resta una priorità per l’Amministrazione: è un’opera chiave per una mobilità più sostenibile, per ridurre il traffico privato e migliorare la qualità della vita urbana. Con questa operazione abbiamo dimostrato che si può governare il cambiamento: tutelare la propria storia, affrontare le difficoltà e continuare ad andare avanti lavorando con responsabilità per una città più moderna, sicura e vivibile”, conclude Giorgio.
LEGGI ANCHE:
Tramvia Firenze, iniziati i cantieri in piazza Beccaria: ecco come cambierà l’area
Lavori tramvia, l’assessore Giorgio: 'Massima attenzione per la magnolia di piazza Beccaria'
