Coppa Italia Volley, Savino Del Bene vince al tie break e vola in finale con Conegliano

La Savino Del Bene Volley conquista per la prima volta nella sua storia la finale di Coppa Italia

1 Visualizzazioni

domenica 25 gennaio 2026 11:14

La Savino Del Bene Volley conquista per la prima volta nella sua storia la finale di Coppa Italia, superando la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al tie-break, al termine di una semifinale lunga, intensa ed equilibrata, giocata davanti ai 12327 spettatore dell'Inalpi Arena e chiusa sul 3-2 dopo oltre due ore di gioco. Una vittoria che vale la ventinovesima affermazione stagionale su trentadue gare disputate.

 

Nel primo set Scandicci ha trovato l'allungo nel finale, con Weitzel e Ognjenovic decisive nei punti chiave, oltre ad Antropova che ha firmato il 25-22. Nel secondo set Chieri ha controllato i momenti decisivi, vincendo 25-22 e pareggiando i conti. La Savino Del Bene Volley ha preso il controllo nel terzo set, grazie a muro ed efficacia offensiva, chiudendo 25-20. Il quarto set è rimasto invece in bilico fino alla fase conclusiva, con Chieri che ha avuto la meglio 25-22. La sfida si è così decisa al tie-break, con le toscane che sono partite forte e si sono aggiudicate la frazione per 15-8.

 

A livello individuale brillano Antropova (25 punti) e la MVP Skinner (21). Sul piano collettivo a fare la differenza sono stati 13 muri vincenti e i 5 ace oltre ad una ricezione positiva al 67%, in una gara molto equilibrata nei numeri d’attacco (45% contro 46%).

 

Domani, 25 gennaio alle ore 15.00, la Savino Del Bene Volley tornerà in campo per la finale di Coppa Italia contro la Prosecco Doc A. Carraro Conegliano, vincitrice per 3-0 nella semifinale contro la Igor Gorgonzola Novara.

 

Emma Graziani post-partita: “Innanzitutto siamo contentissime, perché è la nostra prima finale di Coppa Italia, la prima finale della società: un obiettivo davvero importantissimo per noi. È stata una partita molto tosta, esattamente come ci aspettavamo, perché di Chieri sappiamo che è un avversario temibilissimo. Hanno fatto un percorso fantastico in questa stagione, quindi ci siamo trovate davanti quello che ci aspettavamo. Siamo riuscite a tenere botta e a portarci la partita a casa in maniera più che dignitosa. Siamo state molto brave, e per questo sono davvero molto contenta.”

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.