A Calenzano 10 giorni dedicati all’ambiente tra bici, laboratori e una domenica senz’auto
Dal 18 al 28 settembre iniziative per tutte le età: percorsi ciclabili, incontri, mercatino del riuso e attività per le scuole
sabato 13 settembre 2025 13:09
Percorsi in bicicletta, camminate, incontri di approfondimento, laboratori per bambini, iniziative sul riciclo e una domenica ecologica con la chiusura del traffico nel centro cittadino: dal 18 al 28 settembre arrivano a Calenzano i “Giorni dell’ambiente”, un calendario di eventi promosso dal Comune insieme ad associazioni locali, alla Consulta dell’Ambiente e a numerose realtà del territorio.
“Se è ormai evidente come il cambiamento climatico stia influenzando la nostra vita quotidiana, soprattutto nelle città, è fondamentale approfondire temi come biodiversità, apicoltura, risorse del territorio, riuso e mobilità sostenibile – ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’Ambiente –. Per questo invitiamo tutti a partecipare alle iniziative e, in particolare, alla domenica ecologica del 28 settembre, quando il centro cittadino sarà chiuso al traffico per vivere insieme piazze e strade senza auto”.
Il programma prevede, tra gli altri appuntamenti, “Pedala piana”, organizzata con FIAB, con tre itinerari ciclabili che partiranno da Calenzano verso Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, con pranzo finale alla Casa del Popolo.
Spazio anche a “Puliamo il mondo” in collaborazione con Legambiente: il 21 settembre la giornata sarà aperta ai cittadini, con percorsi guidati dalle associazioni; dal 22 al 24 settembre toccherà ai bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Anna Maria Luisa de’ Medici.
Non mancheranno un’iniziativa alla scoperta delle api con Arpat, un open day alla sede della VAB, incontri sulle comunità energetiche e un’assemblea sul Parco delle Carpugnane. A Legri si terranno una mostra e un laboratorio sugli insetti e un approfondimento sull’apprendimento in natura. Alla Biblioteca Civica, il 24 settembre, appuntamento con esperti di clima e meteorologia.
Domenica 28 settembre sarà il momento della domenica ecologica: dalle 9 alle 18 stop al traffico nel centro cittadino, camminata tra gli alberi monumentali con il Cai Sesto Fiorentino, laboratori per bambini e la quarta edizione di “Un giorno da rigattiere”, il mercatino del riuso tra piazza Vittorio Veneto e piazza del Ghirlandaio (iscrizioni entro il 25 settembre, 100 posti disponibili). In sala consiliare, infine, si parlerà di fauna nascosta delle grotte, chiudendo dieci giorni dedicati alla sostenibilità e alla partecipazione della comunità.