Vis Art

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica propone una legge regionale sui consorzi industriali. Al via il Festival di Letteratura Working Class

Il Collettivo di Fabbrica ex Gkn rilancia la mobilitazione: sabato corteo a Campi Bisenzio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 aprile 2024 12:33

Mille giorni, quasi tre anni dal giorno del licenziamento collettivo dei lavoratori Gkn, quel 9 luglio 2021 in cui hanno deciso di non lasciare lo stabilimento di Campi Bisenzio, dando il via a un'assemblea permamente che continua ancora oggi. 

 

E ancora oggi il Collettivo di Fabbrica ex Gkn rilancia la mobilitazione "per salvare il sito industriale e i posti di lavoro". Lo fa con il secondo festival di letteratura working class, al via oggi al presidio, ma con un'anteprima già ieri sera al Teatrodante Carlo Monni, dove è andato in scena  “Il capitale - un libro che ancora non abbiamo letto”, uno spettacolo della compagnia Kepler 452, che racconta proprio i licenziamenti Gkn. Lo fa con un corteo, indetto per sabato a Campi Bisenzio, e con una proposta alla Regione Toscana: una legge regionale sui consorzi industriali. 

 

Iniziative che arrivano in un momento di forte tensione con Qf, attuale proprietaria dello stabilimento, in liquidazione, che nelle scorse settimane non si è presentata al tavolo convocato al Mimit, dicendosi non disponibile al confronto "finché non sarà ripristinata la legalità nello stabilimento", e chiedendo la convocazione di un tavolo sulla sicurezza al ministero dell’Interno "visto l’immobilismo della prefettura di Firenze e i fatti gravi, ivi inclusi rave party". 

 

Pochi giorni fa invece i lavoratori hanno denunciato "un attacco inquietante al presidio", con ignoti che nella notte tra lunedì e martedì hanno forzato l'entrata della fabbrica, raggiungendo la cabina elettrica e togliendo l'elettricità a tutto lo stabilimento.

 

"Sugli 80mila metri quadri della ex Gkn da tempo aleggiano come avvoltoi potenziali logiche speculative - dichiara la Rsu ex Gkn - Il contesto della crisi della ex Gkn è quello dell’intero settore dell’automotive italiano: alla crisi di sovrapproduzione del settore, si somma il processo della ritirata della ex Fiat (oggi Stellantis). Dopo aver preso tonnellate di fondi pubblici, da tempo i vertici dell’automotive “italiano” dismettono e paiono intenzionati  a lasciare dietro di sé solo macerie". 

 

"Un meccanismo che abbiamo visto chiaramente anche a Campi Bisenzio e che funziona sempre allo stesso modo - continua il Collettivo - la presenza di fondi finanziari e soggetti speculativi e la deindustrializzazione che diventa un business. Un processo che negli ultimi tempi viene attribuito alla transizione ecologica, ma in verità non è quello l'obiettivo dei grandi gruppi finanziari e industriali. E la vicenda della ex Gkn lo dimostra: un progetto industriale basato su produzioni ecologiche che non è mai stato preso in considerazione. In questo contesto, nel quale i vari soggetti istituzionali e politici non propongono alternative industriali per il Paese, il Collettivo di Fabbrica continua a mettere a disposizione strumenti per far tornare il lavoro nello stabilimento e aprire così a una vera transizione ecologica dell'economia".

 

Dalla capacità progettuale dal basso della comunità operaia e solidale è nato il secondo Festival di Letteratura Working Class, organizzato dal Collettivo di Fabbrica, la Soms Insorgiamo e le Edizioni Alegre, con la collaborazione di Arci Firenze e il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio, nei giorni 5-6-7 aprile al presidio ex Gkn (programma qui). Un'edizione che indagherà i linguaggi e le geografie della letteratura working class con ospiti dalla Svezia, dall’Inghilterra, dalla Norvegia, dalla Francia, dalla Spagna. 

 

Sabato 6 aprile, al termine della sessione pomeridiana del festival, partirà alle 19.30 dal presidio una manifestazione per raggiungere il centro di Campi Bisenzio: "per ricordare le zone alluvionate, protestare contro gli attacchi della proprietà, la mancanza di stipendi e infine la nuova campagna per l'intervento pubblico, con la proposta di legge regionale".

 

"La proposta è chiara - spiega la Rsu - creare nella ex Gkn un condominio industriale per un polo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Un pezzo di questo progetto è già scritto: dal Collettivo di Fabbrica, dalla Soms Insorgiamo, dalle competenze solidali. Il resto lo deve scrivere l’intervento pubblico. Lo Stato e il Governo gli strumenti li avrebbero, ma non c'è evidentemente né la capacità né la volontà di usarli. La palla ricade sulla Regione Toscana, chiamata in questo contesto a tracciare la via".

 

A questo scopo è stato elaborato un testo di legge per la creazione di consorzi regionali pubblici, attraverso i quali, comuni, regione, università, privati, cooperative, centri di ricerca possono intervenire sulle aree industriali. Una legge che metterebbe la Regione Toscana all’avanguardia nel processo di transizione ecologica del settore dell’automotive.

 

"Chiediamo che qualsiasi consigliere regionale la faccia propria - conclude la Rsu - discutendone le modifiche, se necessario. Altrimenti proporremo di trasformarla in legge di iniziativa popolare. E a maggio chiediamo a tutte e tutti di tenersi libere e liberi per una mobilitazione a favore dell’intervento pubblico”.

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, forzata la cabina elettrica dello stabilimento. I lavoratori: 'Attacco alla fabbrica e al presidio'

Ex Gkn, tavolo al Mimit ma l'azienda non si presenta. Fiom: 'Assenza gravissima'

Ex Gkn, Ken Loach scrive ai lavoratori: 'Esempio da seguire'. Sostegno al Festival di letteratura working class

Ex Gkn, visita del liquidatore in fabbrica. La RSU: 'Dimostrata la piena agibilità dello stabilimento'

Ex Gkn, nuova protesta dei lavoratori: si arrampicano su una torretta alla stazione. 'Liberare Gkn dal ricatto'
Ex Gkn, Qf rinuncia ai licenziamenti per avviare 'esodi incentivati'. Rsu Fiom: 'Solo un diversivo'

Ex Gkn, i lavoratori salgono su una torretta dell'elettricità: 'Stipendio subito e intervento pubblico'

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

Ex Gkn, da Torino parte la mobilitazione per l’intervento pubblico

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'

Ex Gkn, tavolo in Regione ma Qf non si presenta. Fabiani: 'Paghi gli stipendi a 180 lavoratori'

Ex Gkn, tavolo in Regione con l'azienda. 'Dall’azienda mancano risposte fondamentali''

Ex Gkn, in migliaia al Capodanno davanti alla fabbrica: 'Andiamoci a prendere il futuro'

Ex Gkn, la Rsu sui licenziamenti annullati: 'Acquistiamo tempo, ma serve intervento delle istituzioni'

Ex Gkn, annullata la procedura di licenziamento per i lavoratori

Ex Gkn, la Fiom presenta ricorso per condotta antisindacale contro i licenziamenti

Ex Gkn, si avvicinano i licenziamenti: dicembre di mobilitazione al presidio

Ex Gkn, ripartiti i licenziamenti per i 185 dipendenti rimasti

Ex Gkn, futuro a pedali: ecco le cargo bike. Gli operai presentano il piano industriale

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.