Vis Art

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

'Gravissimo atto antisindacale. Con una mail cancella un pezzo di storia del nostro territorio'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 20 febbraio 2024 16:59

“Con una mail, ieri, Qf ha comunicato la disdetta unilaterale ‘con effetto immediato’ di qualsiasi ‘accordo sindacale, di qualsiasi oggetto, relativo al contesto aziendale di Qf […] (ad esempio, accordi sulle turnazioni, sui diritti sindacali, sulle maggiorazioni date a vario titolo, sui premi di produzione, sugli automatismi che regolano i passaggi  di categoria, sulla cassa integrazione, ecc.)’". A dare la notizia è la Fiom-Cgil.

"Questa disdetta arriva peraltro dopo una reiterata e ripetuta violazione degli accordi sindacali in essere. Qf non solo continua un'opera di impoverimento dei lavoratori, delle loro famiglie e del territorio, cancellando accordi sindacali economici di miglior favore, ma cancella anche accordi ‘sui diritti sindacali’. Qf si dimostra ogni giorno di più per quello che è: una dirigenza che mira a indebolire l’azione sindacale, a minare l'occupazione e la reindustrializzazione", dichiarano in una nota congiunta Samuele Lodi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, Stefano Angelini della Fiom-Cgil Firenze e le Rsu Fiom di Qf/ex Gkn.

Nell'ultimo tavolo in Regione, alla presenza di sidacati e istituzioni, Qf si era "dichiarata indisponibile al confronto, confermando il mancato pagamento degli stipendi", come aveva fatto sapere la Regione.

"Con una mail cancella un pezzo di storia del nostro territorio. Ricordiamo che Gkn eredita la storia della Fiat e con essa tutta l’accordistica che ne derivava. Generazioni di lavoratrici e lavoratori hanno dato il proprio tempo, le proprie ore di sciopero, la propria testa, per arrivare a quei diritti contrattualizzati. Qf giunge nel dicembre 2021 impegnandosi alla continuità produttiva e di diritti. Impegno che viene meno come  tutti gli altri".

"Infine, appare chiaro che ciò che Qf non tollera non è l’assemblea permanente di per sé ma l’esistenza stessa di una capacità sindacale di difendere la fabbrica, proporre soluzioni, accordi, ripartenza”.

"L'ennesimo gravissimo atto sindacale, un attacco alla storia di un territorio, un precedente grave per tutto il resto della nostra classe. La vertenza Gkn, oltre ad essere lotta contro la delocalizzazione, per i posti di lavoro, per la riconversione ecologica, è ormai lotta per la difesa del diritto sindacale stesso. Non è un precedente che possiamo lasciare passare", le parole del Collettivo di fabbrica dei lavoratori Gkn Firenze.

Intanto non si ferma la mobilitazione dei lavoratori, che hanno dato il via ad un percorso per l’intervento pubblico. Nelle prossime settimane ci saranno assemblee in varie regioni per l’azionariato popolare e per la fabbrica pubblica e socialmente integrata.

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, da Torino parte la mobilitazione per l’intervento pubblico

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'