Firenze, con cellulari e micro auricolari all’esame di guida: denunciati tre candidati

Gli agenti della Stradale si sono mescolati tra i candidati nelle aule della Motorizzazione Civile

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 12:03

Prosegue l’attività di monitoraggio e contrasto della Polizia di Stato contro il fenomeno dell’ottenimento illecito delle patenti di guida. Nell'ambito di un servizio specifico predisposto presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Firenze, gli investigatori della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale hanno intercettato e denunciato tre persone intente a sostenere l'esame teorico con modalità fraudolente. 

 

Gli agenti, operando in abiti civili e mescolandosi tra i candidati nelle aule d'esame, hanno individuato tre cittadini stranieri che mostravano atteggiamenti sospetti. 

 

Il controllo immediato ha confermato l'ipotesi investigativa: le persone, aventi evidenti difficoltà nella comprensione della lingua italiana, erano state equipaggiate con sofisticati kit per la comunicazione a distanza. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire e sequestrare telefoni cellulari, cavi bluetooth nascosti sotto gli indumenti e micro-auricolari color carne con antenna incorporata: strumenti utilizzati per ricevere le risposte corrette da complici all'esterno. 

 

I tre candidati sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per i reati connessi alla truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica. Il materiale elettronico è stato posto sotto sequestro per le successive analisi tecniche, volte a risalire alla "regia" organizzativa che gestisce questo traffico illecito.

 

Il bilancio dell'attività investigativa, volta a garantire la sicurezza stradale, condotta dalla Stradale di Firenze negli ultimi mesi si fa consistente: con l'operazione odierna salgono a 14 le persone denunciate nel capoluogo toscano, con il sequestro di strumentazione tecnologica per un valore di migliaia di euro.

 

L’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, gli stessi sono assistiti dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di verifica nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.