Meteo Toscana, settimana all’insegna di nuvole e pioggia. Fiocchi di neve sull’Appennino

Le previsioni meteo dal 2 al 6 febbraio

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 11:44

Una settimana all’insegna di nuvole e pioggia. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, la prima settimana di febbraio sarà caratterizzata da instabilità che coinvolgerà tutto il territorio della Toscana.

 

Ecco nel dettaglio le previsioni meteo.

 

Per oggi, lunedì 2 febbraio, è atteso cielo poco nuvoloso in mattinata con nebbie nelle valli e nelle pianure dell'interno. Tendenza nel corso della giornata ad un aumento della copertura, a partire dalle zone costiere e di nord ovest con possibilità di deboli precipitazioni, nevose sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1200-1300 metri. Venti deboli di Scirocco in rinforzo sulla costa e sulle isole dal pomeriggio. Temperature massime pressoché stazionarie o in lieve flessione.

 

Domani, martedì 3 febbraio, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, in estensione dalle zone costiere e nord occidentali al resto della regione. Temporanea attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire dalle zone di nord ovest. Venti moderati o forti di Scirocco, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Temperature minime in sensibile aumento, massime pressoché stazionarie o in lieve aumento sulla costa.

 

Per la giornata di mercoledì 4 febbraio è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse in attenuazione nel corso del pomeriggio a partire dalla costa. Neve oltre 1000-1200 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano e 1400 metri sull'Amiata. Venti deboli-moderati orientali, tendenti a ovest, nord-ovest nel pomeriggio-sera. Temperature in calo nei valori massimi.

 

Giovedì 5 febbraio, cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone settentrionali con precipitazioni sul nord ovest, specie dalla tarda mattinata. Neve oltre i 1200 metri sull’Appennino. Ulteriore peggioramento dalla sera ad iniziare dalla costa. Venti da deboli a moderati meridionali. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

 

Cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse nella giornata di venerdì 6 febbraio. Precipitazioni nevose oltre 1100 metri in Appennino. Miglioramento nel pomeriggio. Venti inizialmente forti di Scirocco, ma in rapida rotazione a Maestrale. Temperature in aumento le minime e anche le massime sulle zone settentrionali e sulla costa.

 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.