Nuova sede di Futuro Nazionale a Firenze: presente anche Vannacci. Presidio antifascista in zona
Vannacci: 'Non ci dovevo essere, ma visto che ci vogliono dare il benvenuto...'
venerdì 06 novembre 2026 16:16
Futuro Nazionale apre una nuova sede a Firenze. Lo farà domani, sabato 7 novembre, alle ore 11.30 in via Novelli, in zona Coverciano. Dove si annuncia una mattinata di tensione, visto anche il presidio annunciato da Firenze Antifascista.
"Qualcuno promette contestazioni e “comitati di benvenuto”. Noi rispondiamo con la presenza, le idee e la voglia di incontrare i cittadini", scrive il partito sui social. "A Coverciano apre una nuova sede di Futuro Nazionale. La risposta di Firenze Antifascista? Chiedersi se sia il caso di “rovinargli il brunch”. E poi parlano di democrazia. Si può essere d’accordo o no con Roberto Vannacci. Si può contestare ogni sua idea. Ma evocare il disturbo di un’iniziativa politica perché non piace chi la promuove è un pessimo modo di difendere il pluralismo. Le accuse contro Vannacci sono caricature: servono a evitare il confronto nel merito. Noi rispondiamo con le nostre idee, con le nostre sedi e con la libertà di incontrare i cittadini. La democrazia vale per tutti. Anche per chi la pensa diversamente da loro".
Mentre Roberto Vannacci in un video annuncia la propria presenza: "Non ci dovevo essere, visto che non avevo spazio nell'agenda. Ma visto che ci sono gli 'Antifà', i collettivi e i vari 'puzzoni' che ci vogliono dare il benvenuto, allora ci sarò. Speriamo in un bel comitato di ricevimento"
Come detto, nella stessa mattinata di domani, ma alle ore 10, è stato annunciato un presidio antifascista in via dei Falcucci/angolo via D'Annunzio. "L’assemblea di quartiere “Coverciano Democratica e Antifascista” lancia per domani la manifestazione contro l’apertura della seconda sede di Futuro Nazionale a Coverciano", scrive Firenze Antifascista sui social. "Firenze ha già dimostrato in Piazza Tanucci e poi a Gavinana da che parte sta: contro il Generale che vuole militarizzare la società, contro il Generale che vuole dividere i nostri quartieri tra “abitanti buoni” e “abitanti cattivi”, tra “italiani” e “stranieri”, come se la responsabilità del prezzo della benzina, del caro affitti, del carovita, dei salari al palo da venti anni, delle morti sul lavoro, della sanità al collasso e delle liste d’attesa interminabili, della scuola al collasso e dei miliardi spesi in armi e non in spesa sociale, fosse colpa dello straniero o dell’immigrato e non di decenni di politiche economiche votate al neoliberismo più estremo attuate costantemente da governi di tutti i colori".
E ancora: "Ora tocca farlo di nuovo, di fronte a chi afferma che ci verrà a prendere “casa per casa, strada per strada, bivacco per bivacco” mentre i suoi colleghi dei Carabinieri entrano nelle occupazioni studentesche puntando le pistole nelle facce degli studenti, come successo all’Istituto Agrario. Infine, la ciliegina sulla torta: Vannacci rilancia affermando che ci sarà anche lui, e ci dà anche dei “puzzoni”! Poverino, c’è ancora rimasto male per la scritta “Generale ti puzzano i piedacci” sulla sede di piazza Tanucci…". Riferimento a quanto avvenne a fine marzo, quando fu aperta la sede di Futuro Nazionale in piazza Tanucci. Anche allora ci fu una giornata di mobilitazione dei gruppi antifascisti.
“Rassicuriamo l’eurodeputato Vannacci: Firenze si mobilita per sé, a prescindere dalle sue passerelle”, commentano Dmitrij Palagi e Lorenzo Palandri di Sinistra Progetto Comune. "Sabato 7 novembre alle 10 saremo in via dei Falcucci, a Coverciano, al presidio contro l’apertura della nuova sede di Futuro Nazionale promossa dal territorio. Roberto Vannacci, eurodeputato e leader del partito, ha fatto sapere che verrà a Firenze proprio perché non gradisce che la cittadinanza si organizzi per contestare ciò che rappresenta.
Non ci stupisce. Futuro Nazionale è una realtà che per noi è provocatrice ed eversiva: offre pessime risposte a problemi reali, e il suo leader ha costruito la propria carriera cercando notorietà. A Coverciano starà a fianco di una cittadinanza che ha definito fatta di «puzzoni», dopo averla chiamata «fave».
Gli diamo un consiglio. A Firenze di passerelle utili a costruire carriere politiche nazionali ne abbiamo viste tante, e a chi fa militanza ogni giorno, nei quartieri, non interessano. Sabato troverà una città che da decenni resiste a politiche che tagliano la spesa sociale, ritirano il pubblico dai territori, frammentano la società e mettono le persone povere le une contro le altre.
Se poi a pranzo vuole mangiare un buon kebab, le recensioni online non mancano".
LEGGI ANCHE
'Firenze antifascista e antirazzista', il corteo a Rifredi (che passa vicino a Futuro Nazionale)
Firenze, La Polveriera: 'Incursione neofascista nel chiostro di Sant’Apollonia'
Vannacci a Firenze: 'Passeggiata identitaria'. Manifestazione del CPA: 'Gavinana è partigiana'
Futuro Nazionale e il presidio notturno in città, Spc: 'Ronde scortata dalle forze dell'ordine'
Futuro Nazionale apre a Rifredi con Vannacci, la protesta fuori dalla sede: presidio in piazza, strada blindata
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
