Meteo Toscana, temperature in calo e qualche fiocco di neve: le previsioni
Le previsioni meteo dal 19 al 23 gennaio
lunedì 19 gennaio 2026 11:08
Settimana variabile, tra nuvole e schiarite, temperature in calo e qualche fiocco di neve in Toscana. Sono le previsioni meteo del Consorzio Lamma per la settimana appena iniziata. Ecco nel dettaglio.
Per la giornata di oggi, lunedì 19 gennaio, è previsto cielo nuvoloso con addensamenti più consistenti sull’Arcipelago e sui versanti orientali dell'Appennino (Alto Mugello), dove saranno possibili deboli precipitazioni nevose inizialmente oltre 1000-1100 metri in calo a 600-800 metri dal pomeriggio. Venti moderati da nord-est con locali rinforzi in particolare lungo la costa. Temperature in contenuto calo al centro nord, specie sui rilievi.
Domani, martedì 20 gennaio, è atteso cielo inizialmente nuvoloso con addensamenti ancora più consistenti in Appennino, Maremma e Arcipelago con isolate e deboli precipitazioni e deboli nevicate sui versanti appenninici orientali (alto Mugello) oltre 500-700 metri di quota. Schiarite al centro-sud dal pomeriggio. Venti moderati-forti da nord est. Temperature in lieve calo le massime.
Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti compatti sull'Appennino, specialmente sui versanti emiliano-romagnoli nella giornata di mercoledì 21 gennaio. Venti moderati con rinforzi da nord est in attenuazione dalla sera. Temperature in lieve calo le minime.
Giovedì 22 gennaio è previsto cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con addensamenti sulle zone appenniniche. Venti deboli orientali. Temperature minime in calo con possibili gelate nell'interno, massime stazionarie o in aumento in montagna.
Infine, per venerdì 23 gennaio è atteso cielo molto nuvoloso con piogge sparse in estensione dalla costa al resto della regione. Neve sull'Appennino oltre 1300-1400 metri di quota. Venti moderati meridionali sulla costa, deboli nell'interno. Temperature stazionarie.
Immagine di repertorio
