Dalla Toscana a Milano-Cortina 2026: Francis Ceccarelli, il sogno olimpico che parla anche toscano

Il 22enne è stato il primo sciatore alpino filippino a guadagnare un posto ai Giochi Invernali

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 11:00

Quando si parla di Olimpiadi Invernali, la Toscana non è la prima regione che viene in mente. Eppure, tra i protagonisti di Milano-Cortina 2026, al via da venerdì 6 febbraio, c’è una storia che affonda le sue radici proprio sull’Appennino pistoiese. È quella di Francis Ceccarelli, sciatore alpino che rappresenterà le Filippine ai Giochi e che deve molto del suo percorso sportivo alla Toscana.

 

Nato a Quezon City nel 2003, dopo essere stato adottato all’età di otto anni da una famiglia italiana, Francis ha trascorso la maggior parte della sua vita in Italia, crescendo all’Abetone, località dell’Appennino pistoiese famosa per la sua cultura sciistica. È qui che ha imparato a sciare grazie all’incoraggiamento dei genitori adottivi, soprattutto della madre, ex sciatrice professionista. 

 

Ceccarelli ha iniziato la sua carriera agonistica in Italia, gareggiando nel circuito della FIS sotto la bandiera italiana fino al 2023. In quell’anno ha cambiato la propria nazionalità sportiva iniziando a gareggiare sotto i colori del proprio paese d'origine, le Filippine.

 

Il 22enne è diventato il primo sciatore alpino filippino a guadagnare un posto olimpico ai Giochi Invernali attraverso il sistema di quote, un traguardo storico non solo per lui, ma per l’intero movimento sciistico filippino. 

 

Alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Francis Ceccarelli porterà dunque in gara non solo la bandiera filippina, ma anche un pezzo di Toscana. Le sue discese racconteranno una storia di contaminazione sportiva e culturale, dimostrando come le montagne toscane possano essere, ancora oggi, un punto di partenza verso traguardi internazionali.
 

 

Elena Manetti

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.