Treni, linea Firenze-Roma: fissato il primo Tavolo tra Regione, pendolari, sindaci, Trenitalia e RFI

'Un confronto stabile per migliorare il servizio e informare sui lavori'

1 Visualizzazioni

sabato 13 dicembre 2025 12:16

Convocato per il prossimo 9 gennaio, alle ore 10.30, il primo incontro del Tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Roma-Firenze, promosso dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti della Regione. Al tavolo parteciperanno, oltre all’assessore regionale Filippo Boni, i Comitati pendolari, i sindaci e amministratori locali, Trenitalia, RFI e rappresentanti della Regione.

 

L’iniziativa avrà cadenza periodica e diventerà un punto di riferimento stabile per il monitoraggio del servizio e il dialogo tra istituzioni, aziende e utenti.

 

“È fondamentale mantenere un confronto continuo con chi rappresenta ogni giorno le esigenze dei viaggiatori e dei territori”, afferma l’assessore Filippo Boni. “Questo tavolo sarà uno spazio stabile di ascolto e di lavoro congiunto, necessario per affrontare criticità e programmare miglioramenti concreti”.

 

Durante l’incontro del 9 gennaio si parlerà anche dei lavori di manutenzione straordinaria che Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) eseguirà tra gennaio e febbraio sulle linee ferroviarie che attraversano le province di Arezzo, Siena  e Firenze. Gli interventi, indispensabili per garantire maggiore sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura, comporteranno per circa due mesi l’allineamento dei tempi di percorrenza di alcuni convogli e non sulla linea veloce, con conseguenti adeguamenti agli orari di esercizio.

 

“È importante condividere con anticipo informazioni e impatti operativi – aggiunge Boni – così da permettere ai viaggiatori e ai territori di organizzarsi e da costruire insieme un percorso di miglioramento del servizio”.

 

Il tavolo proseguirà poi con incontri periodici, dedicati al monitoraggio costante del servizio, alla raccolta delle segnalazioni degli utenti e alla programmazione delle azioni correttive e degli investimenti necessari.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.