Firenze, i lavori della settimana con chiusure stradali: cantieri, traslochi e ponteggi

I lavori della settimana

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 09:08

Serie di lavori in programma sulle strade fiorentine. Ecco gli interventi della settimana:

 

Da domenica, a lunedì sono in programma interventi di demolizione della linea elettrica dell’alta tensione nella zona di Torregalli-viale Nenni. Lunedì 2 febbraio sarà la volta di via del Ronco Lungo. Dalle 9 alle 12 verrà interrotta la circolazione dall’incrocio con la diramazione di ingresso da viale Nenni all’incrocio con lo Stradone dell’Ospedale. Percorso alternativo: viale Nenni-via degli Arcipressi-via di Scandicci-via di San Giusto-Stradone dell'Ospedale-via del Ronco Lungo. 

 

Via Suor Maria Celeste: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 2 scatterà un divieto di transito tra via di San Matteo in Arcetri e via Silvani. Percorso alternativo per raggiungere via Suor Maria Celeste lato via Silvani: via Suon Maria Celeste-piazzale del Poggio Imperiale-via San Felice a Ema-via Silvani. Termine previsto 6 febbraio.

 

Via di Serumido: la strada sarà chiusa da lunedì 2 febbraio per un intervento edile ad un appartamento. Il provvedimento, che andrà avanti fino al 3 luglio, riguarda il tratto via Da’ Mori-via Romana. 

 

Via dei Cioli: da lunedì 2 febbraio sono in programma lavori di riparazione della rete di telefonia. Fino al 6 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via di San Romano e via dell’Olmeto. Percorso alternativo per i veicoli di larghezza superiore a 1,80 metri: via Desiderio da Settignano-via del Fossataccio-via della Pastorella-via dei Cioli.

 

Via dei Coverelli: per carico/scarico di materiali lunedì 2 febbraio (orario 9-17) la strada sarà chiusa tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.

 

Via dello Sprone: lunedì 2 febbraio sarà effettuato un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà interrotta la circolazione tra via Maggio e via del Pavone. Cambio di senso invece nei tratti via Toscanella-via dei Sapiti (verso via dei Sapiti) e via dei Guicciardini-via dei Ramaglianti (verso via del Ramaglianti). Previsti anche il senso unico in piazza dei Frescobaldi, che diventerà solo in direzione lungarno, e la sospensione dell’area pedonale di Pitti per i veicoli autorizzati al transito in via dello Sprone. 

 

Via del Moro: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 2 e martedì 3 febbraio è prevista la chiusura del tratto via dei Palchetti-via della Spada. Itinerario alternativo per via della Spada: via dei Palchetti-via dei Federighi-piazza San Pancrazio. Percorso per i mezzi di soccorso diretti in via della Spada: piazza Goldoni-via Federighi-piazza San Pancrazio-via della Spada. Per istituire la viabilità alternativa saranno in vigore alcuni provvedimenti: cambio di senso sulla direttrice via dei Palchetti-via dei Federighi-piazza di Pancrazio (verso via della Spada). 

 

Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma aerea. Lunedì 2 e martedì 3 febbraio circolazione interrotta su lungarno Anna Maria Luisa dei Medici (tra piazza dei Giudici e lungarno degli Archibusieri) e in lungarno degli Archibusieri (tra lungarno Anna Maria Luisa dei Medici e via dei Georgofili). 

 

Via dei Pepi: per l’allestimento di un ponteggio lunedì 2 e martedì 3 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via del Fico e piazza di Santa Croce. 

 

Borgo Stella: si tratta di provvedimenti per l’attivazione di un cantiere edile. Lunedì 2 febbraio (orario 9-18) sarà interrotta la circolazione tra via D’Ardiglione e piazza del Carmine mentre nell’altro tratto (via D’Ardiglione-via dei Serragli) diventerà in direzione via dei Serragli. Questi provvedimenti saranno replicati fino al 27 aprile tutti i lunedì in orario 9.30-11.30. 

 

Via delle Caldaie: inizieranno martedì 3 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 20 febbraio sarà interrotta la circolazione tra via della Chiesa e via dei Preti. Il tratto via Mazzetta-via dei Preti diventerà a senso unico in direzione via dei Preti.

 

Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: per il montaggio di un ponteggio da martedì 3 a venerdì 6 febbraio circolazione interrotta sulla direttrice via dei Barbadori-via dei Ramaglianti. Altri provvedimenti previsti: cambio di senso in via dello Sprone (da via dei Ramaglianti in direzione di piazza della Passera). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Vardi e diretti in via dello Sprone: via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Questo provvedimento sarà in vigore tutti i mercoledì dall’11 febbraio al 6 maggio in orario 9.30-11.30

 

Via del Giardino Serristori: giovedì 5 febbraio è in programma lo scarico di infissi. Dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Renai-via di San Niccolò.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.