Firenze, lavori Publiacqua in lungarno Serristori e piazza Goldoni: gli interventi della settimana

A cura di Publiacqua anche i lavori di posa della nuova condotta idrica e fognaria di via del Palagio degli Spini, via del Motrone e via Piantanida

1 Visualizzazioni

lunedì 26 gennaio 2026 09:29

Tra gli interventi della settimana a Firenze, proseguono i lavori per il rinnovo della rete idrica su lungarno Serristori a cura di Publiacqua. Da lunedì 26 gennaio scatta la nuova fase delle lavorazioni con il cantiere, localizzato all'intersezione con Ponte alle Grazie, necessario per collegare le nuove condotte posate nel corso del 2025 con la rete esistente in lungarno Torrigiani.

 

L’intervento fa parte di un più ampio progetto finalizzato al potenziamento e alla messa in sicurezza del sistema idrico metropolitano finanziato con i fondi PNRR. Il cantiere interesserà un tratto della corsia del Ponte (lato centro) proseguendo in lungarno Torrigiani (lato Arno) e in lungarno Serristori (lato edifici). Questo comporterà l’istituzione di restringimenti e modifiche della circolazione. Sulla direttrice lungarno Serristori (tra via Monicelli e Ponte alle Grazie)-Ponte alle Grazie scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato regolato da semaforo. Lungarno Torrigiani diventerà a senso unico verso Ponte Vecchio; i veicoli in senso opposto saranno deviati su via dei Bardi. In via dei Renai sarà istituito il doppio senso di marcia tra piazza dei Mozzi e via Monicelli. Nelle strade interessate dalle modifiche previsti divieti di sosta. Questo intervento si concluderà il 1° marzo. 

 

Stesso tipo di intervento è in programma anche in piazza Goldoni. Da lunedì 26 a mercoledì 28 gennaio in orario notturno (21-6) sarà interrotta la circolazione sulla direttrice lungarno Vespucci (da piazza Ognissanti a piazza Goldoni)-piazza Goldoni-lungarno Corsini (da piazza Goldoni a via Tornabuoni). Chiusure anche su Ponte alla Carraia, piazza Goldoni (tra Borgo Ognissanti e piazza Goldoni e tra lungarno Corsini e via del Parione), via del Parioncino (tra via del Parione e lungarno Corsini). I veicoli provenienti da via dei Fossi potranno svoltare verso Borgo Ognissanti e verso via del Parione, la corsia al centro di piazza Goldoni sarà transitabile verso via del Parione/via della Vigna. Nell’orario dei provvedimenti sarà revocata l’area pedonale in via della Vigna, via del Parione, via del Parioncino, via Tornabuoni. 

 

Proseguono, sempre a cura di Publiacqua, i lavori di posa della nuova condotta idrica e fognaria di via del Palagio degli Spinivia del Motrone e via Piantanida. L’intervento è finalizzato allo spostamento delle condotte dell’acquedotto interferenti con i lavori di realizzazione del nuovo svincolo autostradale dell’autostrada A11 da parte di Società Autostrade. Da venerdì 30 gennaio scatteranno i provvedimenti per la fase successiva dei lavori in via Palagio degli Spini (interruzione della circolazione tra via Piantanida e via Palagio degli Spini lato diramazione via Pratese); in via Piantanida (tra via del Palagio degli Spini e la diramazione lato viale Zoroastro da Peretola) scatterà il senso unico verso via della Cupola. Termine previsto per questa fase 13 febbraio.

 

Ecco gli altri principali interventi

 

Via Romana: per un trasloco domani, domenica 25 gennaio, da mezzanotte alle 5.30 la strada sarà chiusa tra piazza della Calza e via Da’ Mori. Previsto anche l’inversione del senso di marcia sulla direttrice via di Serumido e via Da’ Mori che diventerà in direzione di via Romana. 

 

Via Faenza: inizieranno lunedì 26 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 13 febbraio sarà chiuso il tratto via Zannoni-via Nazionale. L’altro tratto via Zannoni-piazza Madonna degli Aldrobrandini diventerà in direzione della piazza. Percorso alternativo: via Faenza-piazza Madonna degli Aldobrandini-via del Melarancio-piazza dell'Unità Italiana-piazza della Stazione-piazza Adua-via Cennini-via Faenza-piazza del Crocifisso-via Guelfa-via Panicale-via Zannoni.

 

Via San Giuseppe: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto con l’istituzione da lunedì 26 gennaio di un divieto di transito in via San Giuseppe (tra largo Bargellini e Borgo Allegri) e in largo Bargellini (tra via San Cristofano e via di San Giuseppe). Previsti inoltre sensi unici in via San Cristofano (da largo Bargellini in direzione di via Ghibellina), in Borgo Allegri (da via Ghibellina a via di San Giuseppe), via dei Macci (da via dei Conciatori verso via San Giuseppe). Inoltre nelle fasce orarie 8-8.45 e 16-16.45 si aggiungerà la chiusura della direttrice via Borgo Allegri (tra via Ghibellina e via di San Giuseppe)-via di San Giuseppe (tra Borgo Allegri e via dei Macci). I provvedimenti saranno in vigore fino al 30 gennaio. 

 

Via della Chiesa: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio sarà chiuso il tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli. Percorso alternativo: Borgo Tegolaio-via del Campuccio-via Romana-piazza San Felice-via Maggio-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli. 

 

Via Faentina: si tratta ancora di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio sarà in vigore un divieto di transito in via Faentina (tra Ponte Rosso e Ponte Ranieri Bustelli) e Ponte Rosso (tra via Faentina e via Mafalda di Savoia). Percorso alternativo: via del Ponte Rosso-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Lungo il Mugnone-ponte Bustelli-via Faentina. 

 

Via dell’Isolotto-via del Poderaccio: da lunedì 26 gennaio è in programma la posa di new jersey in banchina con l’interruzione della circolazione in via dell’Isolotto (tra via dello Scalo e fine strada, lato via Poderaccio) e via del Poderaccio (tra via dell’Isolotto e via dell’Argin Grosso). Il tratto di via dell’Isolotto tra via dello Scalo e via delle Isole diventerà a senso unico verso via delle Isole). Percorso alternativo: via dell’Isolotto-via dell’Argingrosso-via del Poderaccio.

 

Via del Canto Rivolto: da lunedì 26 gennaio per un cantiere edile la strada sarà chiusa tra piazza dei Peruzzi e via delle Brache. Termine previsto 27 maggio.

 

Via Beccari: per un intervento ai sottoservizi lunedì 26 gennaio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Parlatore-via Ghini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Beccari lato via Ghini: via del Parlatore-via San Marcellino-via del Paradiso-via di Ripoli-via Webb-via Beccari. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 febbraio.

 

Borgo San Iacopo: per un trasloco lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30 gennaio in orario notturno, da mezzanotte alle 5, è prevista la chiusura nel tratto via Belfredelli-piazza dei Frescobaldi. Per consentire la viabilità alternativa la direttrice lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce diventerà a senso unico verso via Por Santa Maria. Cambio di senso anche in Borgo San Iacopo (che tra via Belfredelli e via dei Guicciardini diventerà in direzione di quest’ultima) e via dello Sprone (tra via dei Guicciardini e via dei Ramaglianti diventerà a senso unico in direzione di piazza della Passera). In via dei Guicciardini tra Borgo San Iacopo e via dei Bardi sarà istituito un senso unico verso via dei Bardi. Percorso alternativo: lungarno Diaz-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce-lungarno Acciaoli-Ponte Santa Trinita-piazza dei Frescobaldi. Itinerario alternativo per i veicoli con larghezza inferiore ai 2 metri provenienti da piazza Pitti e diretti in piazza dei Frescobaldi: via dei Guicciardini-via dello Sprone-via Toscanella-via Sdrucciolo dei Pitti-via Maggio-piazza Frescobaldi. Gli stessi provvedimenti saranno istituiti sabato 31 gennaio (orario 9.30-16.30) per un intervento con piattaforma aerea.

 

Via del Podestà: da lunedì 26 gennaio è in programma l’asfaltatura del parcheggio del cimitero. I lavori saranno effettuati su metà area per volta con divieti di sosta e transito. Termine previsto 6 febbraio.

 

Via dell’Ariento: ancora un trasloco con chiusura del tratto via Sant’Antonino-via Panicale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22.30 di lunedì 26 alle 4 di martedì 27 gennaio.

 

Viuzzo della Querce: sempre per un allaccio alla rete idrica mercoledì 28 gennaio scatterà la chiusura del tratto via Mantignano-via del Chiuso. Termine previsto 3 febbraio.

 

Via del Pellegrino: giovedì 29 gennaio in orario 9-19 sarà chiusa la diramazione interna dalla viabilità a fine strada per un trasloco.

 

 

Immagine di repertorio

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.