Da via Palagio degli Spini al Viadotto dell’Indiano: i principali interventi della settimana a Firenze
Lavori e provvedimenti strada per strada
lunedì 19 gennaio 2026 09:09
Proseguono i lavori di Publiacqua per la posa della nuova condotta idrica e fognaria di via del Palagio degli Spini e via Piantanida ad opera di Publiacqua: un intervento finalizzato allo spostamento delle condotte dell’acquedotto altrimenti interferenti con i lavori di realizzazione del nuovo svincolo autostradale dell’autostrada A11 da parte di Società Autostrade.
Sono scattati i provvedimenti della fase 2.1: fino al 30 gennaio previsti divieti di sosta e transito in via Palagio degli Spini (dall’intersezione con via Piantanida all’intersezione con il varco di uscita dal parcheggio), via Piantanida (dall’intersezione con Autostrada A11 all’intersezione con via del Palagio degli Spini).
Ecco gli altri principali interventi in programma dalla prossima settimana.
Via degli Strozzi: per il sollevamento di macchinari dalle 21 di domenica 18 alle 6 di lunedì 19 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Sassetti e piazza della Repubblica. Percorso alternativo per piazza della Repubblica: via dei Sassetti-piazza dei Davanzati-via Porta Rossa-via Pellicceria-piazza della Repubblica.
Via di San Vito: inizieranno lunedì 19 gennaio i lavori di ricostruzione di un muro di recinzione con chiusura del tratto via di Bellosguardo-via Baldovinetti in orario 8-18. Termine previsto 27 febbraio.
Via del Parione: per un trasloco lunedì 19 gennaio la strada sarà chiusa tra via della Vigna Nuova e via Parioncino. Il provvedimento sarà dalle 9 alle 17. Percorso alternativo per i veicoli in uscita dalle autorimesse di via dell’Inferno diretti in via degli Strozzi: via del Purgatorio (con cambio di senso verso via Parioncino)-via del Parioncino-via del Parione-via dei Tornabuoni (tratto da via del Parione a Via degli Strozzi)-via degli Strozzi.
Via San Gallo: inizieranno lunedì 19 gennaio i lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Fino al 6 febbraio il tratto via delle Mantellate-piazza della Libertà sarà chiuso. Percorso alternativo per piazza della Libertà: via delle Mantellate-viale Lavagnini-piazza della Libertà.
Via di Carraia: per il sollevamento di materiali lunedì 19 gennaio (orario 9-21) sarà interrotta la circolazione fra viuzzo di Carraia e viale Gori. Divieto di transito in viuzzo alla Carraia (tra via di Carraia e viale degli Astronauti) e in via di Carraia (tra via Santoni e viale degli Astronauti). Viabilità alternativa per viale Gori: via Gamignani-viale Gori.
Viale dei Pini: da lunedì 19 gennaio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura all’altezza del numero civico 62. Termine previsto 26 gennaio.
Borgo Pinti: il tratto di via di Mezzo-via Sant’Egidio sarà chiuso per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 19 a venerdì 23 gennaio.
Viadotto dell’Indiano: nell’ambito dei monitoraggi in corso martedì 20 gennaio in orario 11.30-14 circa sarà in vigore un restringimento sulla corsia di soprasso in direzione aeroporto (altezza del ponte strallato).
Via Romana: per consentire il posizionamento di una autogrù nell’ambito di un cantiere edile dalle 22.30 di martedì 19 alle 5.30 di mercoledì 21 gennaio verrà interrotta la circolazione nel tratto via Da’ Mori-via Santa Maria. Cambio di senso nel tratto via del Campuccio-via Santa Maria verso quest’ultima. I provvedimenti saranno replicati la notte successiva stesso orario. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana (tratto via del Campuccio-piazza San Felice): via del Campuccio-via Romana. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini-viale Ariosto e diretti in via Romana: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
