Rifacimenti stradali, nuove condotte idriche e fognarie: i lavori della settimana a Firenze

Inizieranno lunedì 24 novembre i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via di Careggi

1 Visualizzazioni

lunedì 24 novembre 2025 09:12

Il rifacimento della pavimentazione in via di Careggi e l’asfaltatura in via Rucellai, lavori di Publiacqua per le nuove condotte idriche e fognarie nella zona di via Palagio degli Spini: sono i principali interventi della settimana a Firenze.

 

Inizieranno lunedì 24 novembre i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via di Careggi. La circolazione sarà interrotta da via Bolognese a via Incontri fino a venerdì 29 novembre. Percorso alternativo: via Bolognese-largo Fanciullacci-via Trieste-via Vittorio Emanuele-via Celso-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini-via Cosimo il Vecchio-via di Careggi.

 

Da lunedì sera è in programma anche l’asfaltatura in via Rucellai. I lavori saranno effettuati in orario notturno (21-5.30) con chiusura della strada da Il Prato a via della Scala. Percorso alternativo da Il Prato verso via della Scala: via Il Prato-via di Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via della Scala; itinerario alternativo per i mezzi provenienti via della Scala e diretti in Il Prato: via della Scala in direzione di piazza Santa Maria Novella-via Benedetta-via Palazzuolo-via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti-Il Prato. In orario diurno sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso Il Prato. Termine previsto 29 novembre.

 

Inizierà lunedì 24 novembre la prima fase dei lavori di Publiacqua per la posa della nuove condotte idrica e fognaria di via del Palagio degli Spini, via del Motrone e via Piantanida. L’intervento è legato alla realizzazione del nuovo svincolo autostradale dell’A11 e proseguirà a fasi successive per una durata complessiva di circa 11 settimane. Da lunedì, quindi, inizia il primo stralcio con divieto di transito in via Piantanida (dall’intersezione con l’autostrada A11 a via Palagio degli Spini) e in via di Motrone (da via Palagio degli Spini a fine strada). Circolazione interrotta anche in via Palagio degli Spini (tra via Piantanida e il varco di uscita dal parcheggio nei pressi dell’incrocio con via di Motrone). Termine previsto 9 dicembre.

 

Ecco gli altri principali interventi.

 

Via Maso di Banco-via di Legnaia-via Botticini: per i lavori relativi alla riqualificazione urbana del comprensorio scolastico-sportivo-sociale da lunedì 24 a sabato 29 novembre sono previsti provvedimenti in orario notturno (21-6). Si inizia con la chiusura di via Maso di Banco (tra via Botticini e via di Legnaia): percorso alternativo via di Scandicci-via Andrea di Bonaiuto-via Nicola da Pisano-via Maso di Manco. A seguire si aggiungerà l’interruzione della circolazione in via di Legnaia (tra via Pisana e via di Scandicci) con percorso alternativo principale alla chiusura via di Legnaia: via Pisana-via di Scandicci-via degli Arcipressi-viale Nenni-via Pisana. Nella terza fase i scatterà la chiusura di via di Legnaia (tra via Maso di Banco e via Pisana) e in via Botticini (tra via di Legnaia e via del Bachiacca). Percorso alternativo: via Pisana-via di Scandicci-via di Legnaia-via Maso di Banco. Infine la quarta fase con la chiusura dell’area di sosta di Pisana tra il numero civico 301 e via di Legnaia.

 

Via Carlo Magno: per la sostituzione di una insegna da lunedì 24 a mercoledì 26 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da viale Guidoni verso viale della Toscana. Viabilità alternativa per via Calomagno per i veicoli provenienti da via Aulenti: viale della Toscana-via Virgilio-via della Torre degli Agli-viale Guidoni-via Carlo Magno.

 

Via Toscanella: da lunedì 24 a mercoledì 26 novembre per un intervento con piattaforma aerea sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Velluti e via Sguazza. In via Sguazza previsto un cambio di senso da via Maggio verso via Toscanella. Itinerario alternativo per raggiungere via Toscanella lato via Sguazza: Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino-Borgo Tegolaio-via Mazzetta-piazza di San Felice-via Maggio-via Sguazza.

 

Via del Campuccio: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 24 a giovedì 27 novembre sarà interrotta la circolazione tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli: via delle Caldaie-via Mazzetta-Borgo Tegolaio-via del Campuccio.

 

Via Belgio: per la potatura di alcuni alberi lunedì 24 e martedì 25 novembre sarà interrotta la circolazione da via San Marino a via Romania; nel tratto piazza Francia-via Romania scatterà un senso unico verso quest’ultima strada. Percorso alternativo: via San Marino-via Unione Sovietica-via Lituania-via Estonia-piazza Francia-via Belgio-via Romania.

 

Via dei Servi: per lavori edili da lunedì 24 a giovedì 27 novembre la strada sarà chiusa tra via del Castellaccio e via Alfani.

 

Via dei Pandolfini: per il montaggio di un ponteggio martedì 25 novembre (orario 9-16.30) sarà chiuso il tratto da via Palmieri a via Verdi. Altri provvedimenti: divieto di transito in via delle Badesse, senso unico in via Palmieri che diventerà da piazza di San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini. A seguire e per la durata dei lavori (fino al 28 marzo) in via dei Pandolfini sarà in vigore un restringimento di carreggiata altezza dei numeri civici 14R-6 e nei giorni di mercoledì in orario 9.30-11.30 scatterà la chiusura con l’istituzione degli stessi provvedimenti previsti il 25 novembre.

 

Via dei Pilastri: martedì 25 novembre da mezzanotte alle 6 per la vuotatura di una fossa biologica sarà interrotta la circolazione tra via Farini e via Carducci. Previsto anche un senso unico in via Farini da via dei Pilastri verso piazza D’Azeglio.

 

Via dei Coverelli: mercoledì 26 novembre è in programma un trasloco con chiusura tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.

 

Via Campanella: ancora un trasloco con chiusura della strada dalle 22 di mercoledì 26 alle 5 di giovedì 27 novembre. Il tratto interessato è quello tra piazza Oberdan e via Capo di Mondo mentre a cavallo del numero civico 4 sarà istituito un restringimento.

 

Via dei Benci: per il rifacimento della facciata di un edificio giovedì 27 novembre da mezzanotte alle 4 sarà interrotta la circolazione nel tratto piazza dei Peruzzi-piazza Santa Croce. Itinerario alternativo per via Verdi per i veicoli con massa inferiore a 35 quintali: piazza dei Peruzzi-via Bentaccordi-Borgo dei Greci. Per l’attivazione di questo percorso sono disposti il senso unico sulla direttrice piazza dei Peruzzi-via dei Bentaccordi verso Borgo dei Greci.

 

Via dell’Agnolo: per un sollevamento di un’autogrù la strada sarà chiusa dalle 22 di giovedì 27 alle 5.30 di venerdì 28 novembre nel tratto viale Giovine Italia-via Santa Verdiana. Altri provvedimenti: senso unico in via dell’Angoloda via dei Macci verso via Santa Verdiana, divieto di transito nella corsia di collegamento da viale Giovine Italia con via dell’Agnolo. Per i veicoli autorizzati al transito in ZTL sett. A - B provenienti lato piazza Beccaria diretti in via dell'Agnolo/piazza Ghiberti: viale Giovine Italia-piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina-via dei Macci-via dell’Agnolo.

 

Via San Gallo: per scarico/carico di materiale giovedì 27 novembre in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Mantellate e piazza della Libertà. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via XXVII Aprile e diretti in piazza della Libertà: via delle Mantellate-viale Lavagnini-piazza della Libertà.

 

Via Maffia: venerdì 28 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 16 sarà interrotta la circolazione tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo per raggiungere via Maffia dal lato di via Santo Spirito: via Sant’Agostino-via Mazzetta-piazza San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi.

 

Via Console-via Michelazzi-largo Liverani: per un intervento sulla copertura di un immobile venerdì 28 novembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Console-via Michelazzi-largo Liverani e istituito un divieto di transito in via Becciolini. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 alle 20.

 

Via Ghibellina: per lavori con piattaforma aerea sabato 29 novembre (orario 9-19) sarà chiuso il tratto da via dell’Acqua a via delle Seggiole. In via delle Seggiole previsto un senso unico tra via dei Pandolfini e via Ghibellina verso quest’ultima. Itinerario per i veicoli provenienti da via del Proconsolo e diretti in via Ghibellina (tratto da via Isole delle Stinche verso via Verdi): via dell'Acqua-via della Vigna Vecchia-via Isola delle Stinche-via Ghibellina. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Pandolfini e diretti in via Ghibellina: via delle Seggiole invertita verso via Ghibellina.

 

Via dei Sette Santi: sabato 29 ottobre è in programma un intervento edile sulla facciata di un immobile. Dalle 9 alle 16 sarà interrotta la circolazione tra via Rismondo e via Campo D’Arrigo.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.