'Ragazzi, oggi finisce il Jazz Club', l'annuncio sui social dopo i controlli nello storico locale
Il proprietario sui social: 'Hanno appena messo i sigilli. L’unica cosa che mi potrebbe salvare è un’enorme raccolta fondi'
domenica 01 febbraio 2026 16:00
"Ragazzi, oggi finisce il Jazz Club". Con queste amare parole diffuse sulle pagine social dello storico locale di via Nuova de’ Caccini il proprietario Davide Pispicia annuncia la chiusura del Jazz Club, una chiusura che potrebbe non essere temporanea.
"Finalmente sono arrivati all’obiettivo sperato. Vi ringrazio per tutta la solidarietà, per la partecipazione, per tutto quello che c’è stato. Vi do comunicazione più che altro per i musicisti, per chi ha sempre voluto bene a questo posto", dice Pispicia. "L’unica cosa che mi potrebbe salvare è un’enorme raccolta fondi, perché io ho terminato le banane. Non so dirlo in altra maniera. Sono distrutto: sono le cinque e mezzo del mattino e hanno appena messo i sigilli".
Tanti i commenti di dispiacere e solidarietà in risposta ai video, anche di chi invita a creare la raccolta fondi per poter contribuire. "L’obiettivo è raggiunto, sbaglio mio. Io ci tengo troppo a questo posto, ma è un posto storico, non può ottemperare a tutto ciò che necessita. Errore mio. Però, se c’è un’ultima possibilità… Vi voglio bene”.
In questi giorni i controlli nei locali di intrattenimento sono stati rafforzati, in seguito ai tragici fatti di Crans-Montana. Le attività di controllo sui locali a Firenze e su tutto il territorio della Città Metropolitana sono state infatti oggetto di approfondito esame durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dei giorni scorsi, dove è stata decisa l'intensificazione dei controlli.
"Non sto realizzando ciò che mi è successo. Volevo dire, perché non riuscirò a fare tutte le telefonate del caso a tutti i musicisti, che da stasera il Jazz Club chiude con i sigilli, definitivamente. Come dicevo nei reel, l’unica cosa che potrebbe salvarci è un’enorme raccolta fondi per adeguare a non so cosa il locale. Non ho mai ricevuto un controllo di questa tipologia, era interforze", aggiunge Pispicia in una storia sul profilo del locale, visibilmente provato.
LEGGI ANCHE
Controlli nei locali di intrattenimento: sicurezza e antincendio, sospesa un'attività a Firenze
