Oggi, 2 febbraio, è la Candelora: che ne sarà dell’inverno?
Il meteo del 2 febbraio annuncia l'arrivo o meno della primavera
lunedì 02 febbraio 2026 17:04
Oggi, 2 febbraio, si celebra la Candelora, una festività cattolica che si porta dietro una serie di proverbi popolari legati alla meteorologia.
Per i cattolici è la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e il suo nome popolare, Candelora, deriva dalla benedizione che si fa delle candele in chiesa, per ricordare la luce che Gesù ha gettato sul mondo.
La festa ha origini anche più antiche, come trasposizione delle cerimonie rituali pagane, fiaccolate dette “Lupercali”.
Per la sua collocazione a metà della stagione invernale, la Candelora viene presa in considerazione dalle varie tradizioni popolari, come giorno in cui si può intuire se l'inverno finirà presto o se avremo una primavera tardiva.
Sono molti i detti legati a questa giornata, sicuramente il più conosciuto è questo:
Per la santa Candelora
se nevica o se plora
dell'inverno siamo fora;
ma se l'è sole o solicello
siamo sempre a mezzo inverno!
"Oggi 2 febbraio è il giorno della Candelora, siamo a metà strada tra solstizio d'inverno ed equinozio di primavera. Perché questa data è speciale? In questo periodo le giornate si allungano visibilmente e guadagniamo 2-3 minuti di luce al giorno. Proprio per questo in passato è stato posto qui il confine simbolico tra inverno e primavera. Proprio ora molti animali in letargo si "svegliano" per controllare le condizioni esterne, i primi bucaneve spuntano e le gemme si gonfiano sugli alberi, rispondendo all'allungamento delle ore di luce", spiega il Consorzio Lamma.
"Ovviamente il tempo meteorologico segue altre logiche: per i prossimi giorni è prevista molta pioggia con temperature un poco sopra la media. Non è escluso però che entro la fine dell'inverno, dopo la metà di febbraio, possa verificarsi un'irruzione di aria fredda significativa sull'Italia", conclude il Lamma.
