'La Diva del Bataclan': a Firenze la prima toscana del musical sulle false vittime dell'attentato a Parigi
Il musical firmato Gabriele Paolocà con Claudia Marsicano al Teatro Cantiere Florida
lunedì 02 febbraio 2026 15:56
Si chiama “La Diva del Bataclan” il provocatorio musical scritto e diretto da Gabriele Paolocà - membro fondatore dell’applaudita compagnia VicoQuartoMazzini - che venerdì 6 e sabato 7 febbraio ore 21.00 sarà in prima toscana al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso), nell’ambito della stagione di prosa a cura di Elsinor Centro di Produzione Teatrale.
Al centro il controverso fenomeno delle false vittime degli attentati terroristici di Parigi del 2015, con la poliedrica artista e performer premiata agli Ubu Claudia Marsicano a farsi interprete di un’agghiacciante pagina di cronaca. Audrey è una giovane donna disposta a tutto per sfuggire a una realtà che non sente sua. Per farlo si reinventa come sopravvissuta agli attentati del Bataclan, in un gioco pericoloso di finzione e realtà. Un mondo che amplifica le tragedie per renderle spettacolo è il luogo ideale per chi sceglie di alimentare la propria visibilità appropriandosi del dolore altrui. Audrey si trasforma così in una martire, la perfetta “Diva del Bataclan”. Una rocker pronta a trascinare il pubblico in un vortice dove ogni nota racconta il desiderio di essere visti a ogni costo (info www.teatroflorida.it).
Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze. Partner del Teatro è inoltre la Fondazione CR Firenze che, oltre a sostenere le tre compagnie in residenza nella realizzazione della stagione teatrale, collabora con loro nella promozione di azioni mirate a favorire l’ingaggio di nuovi pubblici e la partecipazione culturale della comunità locale.
