Danza contemporanea, mito e ombra in scena al Teatro Cantiere Florida

Sabato 31 gennaio a Firenze il debutto in prima italiana di “Echo – Anatomia di un riflesso” e “Fabula Mala”, doppia produzione di Versiliadanza

1 Visualizzazioni

lunedì 26 gennaio 2026 17:30

Sabato 31 gennaio alle 21 il Teatro Cantiere Florida ospita un dittico di danza contemporanea composto da due lavori distinti, entrambi presentati in prima italiana: “Echo – Anatomia di un riflesso” e “Fabula Mala”, produzioni firmate da Versiliadanza. Autrice e interprete di entrambe le creazioni è la dancemaker Valentina Sechi, affiancata nel primo lavoro dal compositore e sound designer Alberto Maria Gatti e nel secondo dal danzatore Luca Tomao.

 

“Echo – Anatomia di un riflesso” prende spunto dalla figura mitologica di Eco, condannata a ripetere la voce altrui, per costruire una ricerca sul corpo come spazio di risonanza. La performance si sviluppa come un ambiente audiovisivo in cui gesto, suono e luce dialogano continuamente: il movimento genera immagini e ritorni, il respiro diventa materia sonora, la presenza si moltiplica fino a perdere un centro definito. Il lavoro indaga l’eco non come semplice ripetizione, ma come scarto, deformazione e memoria, attraversando fasi di impulso, propagazione e dissolvenza.

 

“Fabula Mala” propone invece un percorso coreografico dedicato alle parti dell’identità che vengono spesso rimosse o giudicate negativamente. Ispirandosi alla struttura delle fiabe, lo spettacolo mette in discussione la tradizionale contrapposizione tra bene e male, portando in scena emozioni, desideri e fragilità che contribuiscono alla complessità dell’essere umano. Attraverso il dialogo tra corpo, musica e luce, il lavoro suggerisce una relazione non oppositiva tra ombra e luce, intese come elementi interdipendenti di un’unica trama.

 

La serata si inserisce nella programmazione del Teatro Cantiere Florida, sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze, con il contributo di realtà culturali e fondazioni che collaborano alla stagione e alle attività di coinvolgimento del pubblico.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito o scrivete a  prenotazioni@teatroflorida.it. Ingresso: intero 18 euro (+ diritti di prevendita); riduzioni previste per diverse categorie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.