Vis Art

Ex Gkn, continua la protesta: 'L'azione sulla torre finisce come e quando decidiamo'

Calato lo striscione 'Insorgiamo' dalla torre di San Niccolò

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 03 luglio 2023 15:45

"Insorgiamo": le parole campeggiano sulla torre di San Niccolò, scritte di rosso su uno striscione calato dai lavoratori ex Gkn, che da venerdì sera sono saliti lassù, per continuare una lotta che va avanti da quasi due anni, e che fin dall'inizio è stata accompagnata proprio da quel motto partigiano fiorentino, Insorgiamo.

 

Queste le richieste dei lavoratori: "bonifico di tutti gli arretrati, pagare tutto il dovuto, liberare il contatto nazionale e integrativo che l'azienda ha di fatto preso in ostaggio, mandare le buste paga mancanti (da dicembre ad oggi), reintegra dei colleghi indotti ingiustamente a licenziarsi, dare il via al piano di reindustrializzazione dal basso elaborato dai lavoratori".

 

Ieri i lavoratori hanno convocato un'assemblea sotto la torre, dove continua il presidio di colleghi e solidali, e dopo si è tenuto un corteo per le strade del centro.

 

"Siamo stati contattati dalle istituzioni. Ci hanno detto che "la cassa è stata sbloccata" e "mercoledì arrivano i pagamenti". Questo di per sé ancora non vuole dire nulla. E dimostra che Prefettura e Ministero del Lavoro sulla nostra vicenda non capiscono niente o fanno finta di non capire. Abbiamo chiesto un incontro stamattina in Prefettura per delineare il complesso della situazione e delle nostre richieste. Ci è stato detto che l'incontro sarà possibile quando scendiamo dalla Torre. Atteggiamento grave, gravissimo, da parte di chi tollera da 8 mesi un sequestro di diritti. Non siamo in un film e questo non è un gioco. Sono stati muti e inoperosi di fronte a famiglie senza stipendi e ora dettano condizioni. L'azione sulla torre prosegue e finisce come e quando decidiamo. Il tema è avere certezza di questi pagamenti, ma non solo. Di quali mensilità stiamo parlando? Qf consegna le buste paga? Paga tutto il dovuto? In una frase, la violenza di Qf verso questo territorio deve cessare", si legge in una nota diffusa questa mattina dal Collettivo di fabbrica.

 

"Qf trattiene in maniera indebita i giorni di cassa integrazione dall'1 al 9 ottobre. Sono una frazione della precedente cassa (11 ter) che Qf ha dichiarato di avere anticipato ai lavoratori. Ma questo non è vero per il periodo 1-9 ottobre. Sono soldi Inps diretti ai lavoratori che Qf sta trattenendo. Non esiste solo la cassa integrazione ma tutta la quota parte di giorni lavorativi, elementi contrattuali (ferie, benefits, permessi ecc) che Qf non sta pagando. Per impedirci di accedere al nostro credito, Qf non consegna le buste paga da dicembre. Prefetto e ministero del lavoro devono attaccarsi al telefono e chiedere perché una azienda non consegna le buste paga degli ultimi sei mesi.  I casi infatti sono due: o l'azienda non è in grado di fare delle buste paga o le trattiene indebitamente. Nel primo caso, se una azienda non è in grado di fare le buste paga, vuol dire che non è una struttura di impresa. È evidentemente una struttura con altre finalità.  Se invece non le consegna per scelta, questo è un crimine sociale e l'ispettorato del lavoro deve iniziare una azione, con risvolti penali.

 

"Convocare immediatamente un tavolo regionale che faccia il punto sulla reindustrializzazione, a partire dallo scouting pubblico e dal progetto di reindustrializzazione operaio. Ricapitoliamo: pagare 1-9 ottobre - sbloccare tutti i flussi per fare avere ai lavoratori tutta la cassa integrazione arretrata - pagamenti certi - consegnare le buste paga ai lavoratori - pagare tutte le spettanze - fare partire la reindustrializzazione subito: tavolo regionale e sostegno pubblico al progetto di reindustrializzazione operaio - reintegra di coloro che sono stati costretti a licenziarsi, messa a disposizione dello stabilimento della reindustrializzazione portata dallo scouting pubblico e dal progetto elaborato dal comitato tecnico scientifico del Collettivo di fabbrica. Sarà un'altra lunga giornata. Degna di essere vissuta. Per la fabbrica socialmente integrata, per ricreare 400 posti di lavoro, per le produzioni ecologicamente e socialmente avanzate. A luglio insorgo quando voglio. Non ci sarà una sola azione risolutiva ma un altro capitolo di questa caparbia lotta operaia. La nostra rabbia ora tocca il cielo. Spiccare il volo o cadere. In ogni caso ci vediamo poi tutte e tutti l'8 e 9 luglio di fronte ai cancelli della Gkn".

 

 

LEGGI ANCHE: 

Ex Gkn, i lavoratori restano sulla torre di San Niccolò. Corteo per le strade del centro

Ex Gkn, un'altra notte sulla torre di San Niccolò. Convocata un'assemblea
Ex Gkn, notte sulla torre di San Niccolò. Continua la protesta dei lavoratori: 'Pagare gli stipendi'

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica in cima alla torre di San Niccolò: 'Otto mesi senza stipendio'

Ex Gkn, mancato pagamento degli arretrati: presidio all'Inps del Collettivo di fabbrica

Ex Gkn: la giornata in fabbrica su reindustrializzazione, mutualismo, attivismo climatico e autorecupero

Ex Gkn, i lavoratori non hanno ancora ricevuto un euro dalla cassa integrazione
Ex Gkn, concessa la cassa di integrazione straordinaria. Rsu: 'Ma è l'unica buona notizia'

Firenze, il Consiglio comunale approva la delibera per il Patto di solidarietà con la Soms Insorgiamo dei lavoratori Gkn

Ex Gkn, Qf perde il ricorso: dovrà pagare gli stipendi arretrati

Ex Gkn, di nuovo in piazza: corteo nazionale da Novoli. 'La mobilitazione è per tutti e di tutti'

Ex Gkn, Rsu in audizione alla Camera: dagli stipendi al capitale pubblico per la reindustrializzazione

Gkn for future: parte la campagna di crowdfunding per la reindustrializzazione dal basso
Qf (ex Gkn), oltre 100 adesioni all'appello lanciato oggi in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori

Ex Gkn, nuovo tavolo ministeriale. La RSU: 'Siamo ai licenziamenti di fatto, sei mesi senza pagare'

Ex Gkn, annunciata messa in liquidazione di Qf. I lavoratori: 'Schiaffo a un intero territorio'

Allo stabilimento ex Gkn il Festival di Letteratura Working Class, è il primo in Italia

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.