Vis Art

Ex Gkn, i lavoratori non hanno ancora ricevuto un euro dalla cassa integrazione

8 mesi senza stipendio. RSU: 'Ma la mobilitazione non si ferma'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 giugno 2023 16:58

Ex Gkn ancora nel limbo: nonostante la cassa integrazione sia stata concessa fino a dicembre, non è arrivato ancora un euro sui conti dei lavoratori.

 

E' la denuncia della Rsu ex Gkn. "Pare che l'INPS stia ancora attendendo dall'azienda i flussi necessari per far partire i bonifici. Si aggiunga che QF, di fatto, trattiene indebitamente la cassa integrazione ricevuta dall’Inps per il periodo tra l’1 e il 9 ottobre, non paga i turni di lavoro, ferie e tutto quanto necessario"

 

"L'assedio è solo parzialmente rotto" sottolinea l'Rsu. "Come sono lontani i tempi in cui Ministero e azienda parlavano di cassa integrazione non concessa per mancanza di 'ragionevolezza' dei lavoratori: la verità viene sempre a galla, anche se molto più lentamente delle menzogne".

 

Per quanto riguarda il piano di reindustrializzazioneil Comitato tecnico scientifico solidale del Collettivo di Fabbrica continua l’elaborazione del piano industriale, il secondo prototipo di cargo bike è pronto, il terzo è in costruzione, si intensificano gli incontri con i soggetti protagonisti della reindustrializzazione. Il tutto, si legge in una nota dei lavoratori, "nell’assenza e nel conseguente disimpegno del Ministero e della proprietà stessa. Nonostante si sia riunito il 30 maggio scorso il tavolo interistituzionale tra Soms insorgiamo, Comune di Firenze e Regione Toscana, che fa seguito al Patto di Solidarietà firmato tra Comune e Società di Mutuo Soccorso, dove la stessa Soms ha presentato un dettagliato stato dell’arte su reindustrializzazione, mutualismo, concetto di fabbrica socialmente integrata".

 

La mobilitazione però non si ferma. Il 17 giugno da Campi Bisenzio partirà un pullman per supportare la manifestazione di Bologna “10mila stivali nel fango”, facendo seguito alle spedizioni di solidarietà partite da Ex Gkn per andare a spalare il fango in Romagna. E il 18 giugno sarà una giornata campale per la reindustrializzazione dedicata ad una “conferenza operaia, assemblea sindacale e dell’attivismo climatico” dove si discuterà delle esperienze passate, presenti e future delle aziende che sono state prima chiuse dalle delocalizzazioni e poi logorate dalle finte reindutrializzazioni.

 

Saranno presenti lavoratori di aziende in lotta come ad esempio Wartsila, Magna, Sanac. ExIlva, Piaggio ma anche di aziende recuperate come ad esempio la Trafocoop. Verranno approfonditi i meccanismi con cui le multinazionali trovano la via per deindustrializzare, quanto può essere efficace l’autorecupero, il recupero cooperativistico, la reindustrializzazione dal basso. E mentre a pranzo si raggiungerà il presidio di fronte a Mondoconvenienza, si troverà il modo per aggiornare ancora un volta sul piano di reindustrializzazione, collegato alla transizione ecologica.

 

Intanto il Collettivo di fabbrica annuncia anche un evento per l'8 luglio, un concerto per i due anni di lotta, con Assalti frontali , Punkreas, Willie Peyote.

 

 

LEGGI ANCHE:

Ex Gkn, concessa la cassa di integrazione straordinaria. Rsu: 'Ma è l'unica buona notizia'

Firenze, il Consiglio comunale approva la delibera per il Patto di solidarietà con la Soms Insorgiamo dei lavoratori Gkn

Ex Gkn, Qf perde il ricorso: dovrà pagare gli stipendi arretrati

Ex Gkn, di nuovo in piazza: corteo nazionale da Novoli. 'La mobilitazione è per tutti e di tutti'

Ex Gkn, Rsu in audizione alla Camera: dagli stipendi al capitale pubblico per la reindustrializzazione

Gkn for future: parte la campagna di crowdfunding per la reindustrializzazione dal basso
Qf (ex Gkn), oltre 100 adesioni all'appello lanciato oggi in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori

Qf (ex Gkn), Fiom e Cgil: 'Silenzio assordante da parte del Ministero, inaccettabile'
Ex Gkn, nuovo tavolo ministeriale. La RSU: 'Siamo ai licenziamenti di fatto, sei mesi senza pagare'

Tavolo al Mimit sulla vertenza ex Gkn, il primo dopo la liquidazione. L'Rsu: 'Un nulla di fatto'

Ex Gkn, annunciata messa in liquidazione di Qf. I lavoratori: 'Schiaffo a un intero territorio'

Ex Gkn, Fabiani in fabbrica: ‘Vertenza non può essere tutta sulle spalle di lavoratori e Regione’

Allo stabilimento ex Gkn il Festival di Letteratura Working Class, è il primo in Italia
Ex Gkn, delegazione di operai a Cassino per parlare con QF: presidio davanti a Unindustria

Ex Gkn, l'Rsu: 'Un altro mese senza stipendio. Dalla proprietà nessuna chiarezza'
Ex Gkn, Rsu: 'Emessi decreti ingiuntivi su stipendi non pagati. Illegittima la condotta di Qf'

 

 

Notizie più lette

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.