Vis Art

Ex Gkn, un'altra notte sulla torre di San Niccolò. Convocata un'assemblea

'Quassù non per disperazione, ma con la serenità di chi sa che non abbiamo altro che la lotta, la nostra comunità, i nostri corpi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 02 luglio 2023 11:51

Un'altra notte sulla torre per i lavoratori ex Gkn. Sono saliti sulla torre di San Niccolò venerdì sera, e lassù hanno passato la notte, tutta la giornata di sabato, e una notte ancora. E stamattina, danno il buongiorno alla città dall'alto, dove ora campeggia lo striscione del Collettivo di fabbrica.

 

"Buongiorno Fiorenza, che rumore fa la dignità? Quassù non per disperazione, ma con la serenità di chi sa che non abbiamo altro che la lotta, la nostra comunità, i nostri corpi", si legge dal Collettivo.

 

Sono trenta i lavoratori ex Gkn che da due giorni sono sulla torre, mentre colleghi e solidali si alternano sotto di loro, uniti dalla stessa lotta, che, come si legge su uno degli strisiconi affissi in questi giorni sulla torre di San Niccolò: "Scusa Firenze questa lotta è di tutti per tutti". 

 

Una lotta che ha quasi due anni: il 9 luglio saranno due anni dal licenziamento di tutti i lavoratori dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio, due anni di assemblea permanente, che il Collettivo di Fabbrica 'celebrerà' con due giorni di eventi, l'8 e il 9 luglio: assemblee con altre realtà sindacali e dell'attivismo climatico nazionale e internazionale, un concerto gratuito davanti ai cancelli e l'arrivo in fabbrica della carovana del mutualismo.

 

Quello che chiedono i lavoratori è che vengano pagati gli stipendi, stipendi che mancano da otto mesi. "Bonifico di tutti gli arretrati, pagare tutto il dovuto, liberare il contatto nazionale e integrativo che l'azienda ha di fatto preso in ostaggio, mandare le buste paga mancanti (da dicembre ad oggi), reintegra dei colleghi indotti ingiustamente a licenziarsi, dare il via al piano di reindustrializzazione dal basso elaborato dai lavoratori".

 

"Chi è sulla torre non appare perché è solo la delegazione impersonale di un movimento più ampio. Non ci sono eroi né disperati a 45 metri d'altezza. Il movimento è ovunque. È in fabbrica dove continua l'assemblea permanente. È sotto la Torre dove ci si raduna tutto il giorno e dove si presidia anche la notte. È nei gruppi che preparano l'8-9 luglio. È nel nostro gruppo reindustrializzazione che prepara la svolta con il nostro piano industriale. È nel mutualismo, nella vertenza, nella convergenza. Non c'è una singola azione ma un processo di lotta, complesso e articolato, quanto complesso e articolato è l'attacco che subiamo e che subiremo. Non c'è una mossa spettacolare per piegare un sistema pervasivo. E ribaltiamo la prospettiva: il problema non è di chi rischia la denuncia per essere salito in cima, ma per chi non concepisce ormai nient'altro che la rassegnazione di subire a terra. Stanotte abbiamo avuto notizie. Oggi aggiorneremo tutt_", scrive ancora il Collettivo, che chiama a raccolta per un'assemblea oggi alle 18 sotto la torre.

 

"L'azione fatta dal Collettivo di Fabbrica in questi giorni è una tappa di una lotta lunga due anni. E che quasi certamente non terminerà qui. Si tratta di riunirci in assemblea e fare il punto su cosa sta accadendo. Ma anche di capire che tipo di azioni mettere in campo da subito per sostenere chi sta sulla torre insieme e chi resiste in tutta la città: da Mondoconvenienza a via del Leone. L'unica possibilità che abbiamo è dare una risposta complessiva. L'unica possibilità che abbiamo è continuare a convergere e insieme insorgere! Per questo domenica 2 luglio chiamiamo tutte le realtà solidali a una assemblea alle h 18 sotto la Torre di San Niccolò".

 

 

LEGGI ANCHE: 

Ex Gkn, notte sulla torre di San Niccolò. Continua la protesta dei lavoratori: 'Pagare gli stipendi'

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica in cima alla torre di San Niccolò: 'Otto mesi senza stipendio'

Ex Gkn, mancato pagamento degli arretrati: presidio all'Inps del Collettivo di fabbrica

Ex Gkn: la giornata in fabbrica su reindustrializzazione, mutualismo, attivismo climatico e autorecupero

Ex Gkn, i lavoratori non hanno ancora ricevuto un euro dalla cassa integrazione
Ex Gkn, concessa la cassa di integrazione straordinaria. Rsu: 'Ma è l'unica buona notizia'

Firenze, il Consiglio comunale approva la delibera per il Patto di solidarietà con la Soms Insorgiamo dei lavoratori Gkn

Ex Gkn, Qf perde il ricorso: dovrà pagare gli stipendi arretrati

Ex Gkn, di nuovo in piazza: corteo nazionale da Novoli. 'La mobilitazione è per tutti e di tutti'

Ex Gkn, Rsu in audizione alla Camera: dagli stipendi al capitale pubblico per la reindustrializzazione

Gkn for future: parte la campagna di crowdfunding per la reindustrializzazione dal basso
Qf (ex Gkn), oltre 100 adesioni all'appello lanciato oggi in difesa delle lavoratrici e dei lavoratori

Ex Gkn, nuovo tavolo ministeriale. La RSU: 'Siamo ai licenziamenti di fatto, sei mesi senza pagare'

Ex Gkn, annunciata messa in liquidazione di Qf. I lavoratori: 'Schiaffo a un intero territorio'

Ex Gkn, Fabiani in fabbrica: ‘Vertenza non può essere tutta sulle spalle di lavoratori e Regione’

Allo stabilimento ex Gkn il Festival di Letteratura Working Class, è il primo in Italia

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.