Vis Art

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica in cima alla torre di San Niccolò: 'Otto mesi senza stipendio'

'Ultima busta paga a novembre, ecco ciò che chiediamo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 30 giugno 2023 22:27

Torna a farsi sentire, con forza, il Collettivo di Fabbrica ex Gkn. Questa sera, venerdì 30 giugno 2023, alcuni membri sono saliti sulla torre di San Niccolò, a Firenze.

 

"Quanto sei bella Firenze quando ti riempi di orgoglio e dignità operaia", scrivono dal Collettivo. "Dopo otto mesi senza stipendio, ultima busta paga di novembre, una delegazione del Collettivo di Fabbrica si trova in cima alla torre di San Niccolò. Ciò che chiediamo è noto. Stipendi subito, bonifici subito. Le buste paga, il contratto nazionale, integrativo. Indagare su cosa è stata l'operazione Borgomeo e l'azione del liquidatore Franchi. Siamo pronti a discutere subito del nostro progetto di reindustrializzazione, basato sulla fabbrica socialmente integrata. Abbiamo un piano industriale ecologicamente e socialmente avanzato. Siamo classe dirigente che ci mette testa, nervi, corpo. Il potere, invece, è viltà invisibile e sfuggente.

 

E ancora: "Avete approvato una cassa integrazione scandalosa e nemmeno ce la versate. Riteniamo questo sistema, nella sua interezza, responsabile dell'atto che abbiamo appena compiuto. Ci pensavate sottoterra e invece siamo più che mai vicini al cielo. Un abbraccio a tutti i colleghi/e, amici, fratelli, sorelle che si sono dovuti licenziare in questi mesi per disperazione. Vi riporteremo con noi. Reintegra subito per tutte e tutti. Ma anche adesso che attiriamo tutta l'attenzione su di noi, ribadiamo che questa attenzione è per tutte e tutti. Per la nostra famiglia allargata di Mondoconvenienza, Fimer, Maggio fiorentino ecc., per ogni precaria e precario, disoccupato e disoccupato. Non ci scordiamo nulla di questi due anni di assemblea permanente. Perché siamo umani tra gli umani. E restiamo umani. Per questo siamo invincibili".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.