Firenze, un presidio a 2 anni dalla scomparsa di Kata all'hotel Astor
La mamma della piccola:' Mia figlia non può essere dimenticata e io voglio trovare la verità, non la vendetta'
martedì 10 giugno 2025 19:30
Un presidio per Kata, a due anni esatti dalla scomparsa.
Sabato 10 Giugno 2023 scompariva Katelaya, una bambina di 5 anni. La bambina viveva nell'ex hotel Astor, occupato da tempo da alcune famiglie, nella zona di Novoli, tra via Boccherini e via Maragliano. Nonostante le indagini e le ricerche delle autorità, della bambina non si sono avute più notizie.
Il presidio si è svolto oggi, martedì 10 giugno, ed è stato organizzato da 'Penelope, l'Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse'. Alle ore 14 sono state affisse due lettere sull'Hotel Astor, una scritta dalla mamma di Kata e una dalla stessa associazione, insieme a 24 cuori che corrispondono ai mesi passati dalla scomparsa della bambina.
'Cara Kata, mia piccola sono passati due anni. Due anni senza la sua voce, senza i tuoi abbracci, senza le tue domande curiose. Due anni in cui mi sveglio ogni giorno sperando che sia finito un incubo. Ma l'incubo continua, perché tu non sei tornata. Non capisco punto non riesco a capire il silenzio che ci circonda. Non capisco l'omertà, chi ha visto e non parla, chissà e si volta dall'altra parte. Non capisco i pregiudizi, gli sguardi storti, le frasi sussurrate su questa storia.Tu sei una bambina. Il resto non conta punto conta solo che tu non ci sei. Nessun bambino dovrebbe svanire così, nel nulla, senza che nessuno riesca a riportarti a casa. Io sono qui, insieme a chi non ti ha dimenticata, a gridare che non mi fermerò. E che chi sa parli. Per te.' si legge nella lettera della madre della bambina.
'Penso che sia stata presa da qualcuno lì dentro.' Ha ribadito la donna. 'Nelle telecamere si vede mia figlia che scende alle 15.15 e dopo un minuto scendono duye uomini, di origine rumena, che fanno lo stesso percorso di mia figlia' aggiunge. 'Mia figlia non può essere dimenticata e io voglio trovare la verità, non la vendetta' conclude.
'Cara Kata, sono passati due anni dal giorno in cui sei sparita. Due anni in cui il tuo nome è entrato nel cuore di tutti noi. Due anni in cui la sua assenza è diventata una ferita aperta, che nessuna indifferenza potrà mai chiudere. Ti abbiamo cercato ogni giorno, nel volto di ogni bambina, tra le pieghe del silenzio, tra le parole non dette. Non sappiamo dove sei, ma sappiamo che non sei da sola: ci sarà sempre chi ti aspetta, chi non smette di fare domande, chi non si abitua all'idea che una bambina possa sparire senza che qualcuno ne sia responsabile. Kara tu sei una bambina, e i bambini sono fiori bianchi Innocenti. Non hanno nessuna colpa punto non meritano il buio, né il silenzio, nell'ombra del sospetto che cade su chi è troppo piccolo per difendersi. Noi di Penelope ti portiamo con noi in ogni battaglia , in ogni abbraccio che doniamo alle famiglie, in ogni appello alla giustizia la verità. Perché tu, Cata, se la figlia di tutti noi e finché ci sarà una sola persona che ti cercavirgola non sarai mai perduta'. Questo si legge sulla lettera dell'associazione
LEGGI ANCHE:
Il sesto compleanno di Kata, a dieci mesi dalla scomparsa. La madre: 'Venite in piazza'
Firenze, bambina scomparsa: i cacciatori dei Carabinieri all'ex Astor
Bambina scomparsa, l'appello per Kata arriva allo stadio Franchi
Firenze, 'compravendita' delle stanze all'ex Astor: 4 arresti, tra cui lo zio di Kata
Bambina scomparsa a Firenze, le ultime immagini di Kata prima della sparizione
Bambina scomparsa, perquisizioni accanto all'ex hotel Astor
Bambina scomparsa, accertamenti sul Dna degli occupanti dell'ex Astor
Bambina scomparsa, conclusa l'ispezione nell'ex hotel: Kata non si trova. Continuano le indagini
Bambina scomparsa, l'operazione nell'ex hotel: ispezionati cunicoli, pozzetti e un sottotetto
Bambina scomparsa, sgomberato l'ex hotel Astor: 112 persone accolte nelle strutture del Comune
Bambina scomparsa, altre persone sentite in procura. Proseguono le indagini
Bambina scomparsa, i genitori di Kata accolti dai servizi sociali del Comune. A Chi l’ha visto?: ‘Lasciatela andare'
Bambina scomparsa, le ultime immagini riprese dalle telecamere
Bambina scomparsa, proseguono le indagini
Bambina scomparsa, ricerche senza esito. Chiuso il Piano provinciale per le persone scomparse
Bambina scomparsa a Firenze, continuano le ricerche. I Carabinieri: 'Prende campo l'ipotesi del rapimento'
Bambina scomparsa, la foto di Kata su tutte le ambulanze e i mezzi delle Misericordie fiorentine
Bambina scomparsa a Novoli, notte di ricerche. Ma ancora nessuna traccia di Kata
Firenze, scomparsa una bambina di 5 anni: ricerche in corso, anche con cani molecolari