Firenze, tutto pronto per la settima edizione di 'WIM – We Inspire Memories'
La città ospita l’evento di riferimento per l’industria degli eventi privati di alta gamma
venerdì 17 ottobre 2025 19:24
È stata presentata oggi, venerdì 17 ottobre, a Palazzo Vecchio la settima edizione di WIM – We Inspire Memories, l’appuntamento di riferimento per la private event industry italiana, in programma a Firenze dal 19 al 21 novembre 2025.
Con oltre 350 professionisti selezionati, tra cui più di 110 buyer nazionali e internazionali provenienti da 20 Paesi, WIM Event 25 ha già registrato il tutto esaurito. L’iniziativa è realizzata con il supporto delle imprese e il patrocinio delle istituzioni fiorentine e toscane, rafforzando il ruolo di Firenze come capitale mondiale degli eventi privati e della Toscana come destinazione d’eccellenza per il turismo esperienziale di alto livello.
In Toscana, il settore degli eventi privati ha generato nel 2024 un indotto superiore ai 3,5 miliardi di euro, confermandosi tra i comparti a più alto valore aggiunto, capace di destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare borghi, campagne, dimore storiche e imprese locali.
Le sessioni congressuali si terranno al Teatro Niccolini, mentre gli eventi di networking animeranno alcune delle più iconiche dimore fiorentine: Palazzo Gondi, Palazzo Ximenes Panciatichi, Palazzo Pucci e la Cattedrale dell’Immagine, fino alla Gala Dinner conclusiva a Villa Corsini a Mezzomonte.
“WIM è ormai un riferimento internazionale per un settore strategico come quello degli eventi privati di alta gamma – ha affermato Jacopo Vicini, assessore a Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi –. È un’occasione di crescita per un comparto che innalza costantemente i propri standard, anche grazie alla capacità di innovare, come dimostra quest’anno il focus sull’intelligenza artificiale.”
“Il wedding e gli eventi privati – ha sottolineato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – rappresentano un settore chiave per la competitività della regione. La collaborazione tra promozione pubblica e iniziative come WIM può creare scenari ancora più positivi per il futuro.”
Tra le novità di questa edizione ci sarà il lancio di WIM For PRO, il primo network professionale dedicato al settore, con funzione di acceleratore digitale supportato da un’intelligenza artificiale agentica, pensata per ottimizzare il matching commerciale e le relazioni tra imprese durante tutto l’anno.