I Compromessi Sposi: quando Manzoni incontra la commedia
Una serata speciale di teatro, musica e solidarietà al Teatro Le Laudi di Firenze
domenica 28 settembre 2025 10:08
Un’idea originale, brillante e allo stesso tempo capace di unire cultura e solidarietà: è quella proposta dalla Compagnia della Giostra con lo spettacolo I Compromessi Sposi, liberamente ispirato al celebre romanzo manzoniano.
La messa in scena parte da un espediente curioso: Alessandro Manzoni, durante il suo soggiorno a Firenze, racconta alla sua governante il libro che sta scrivendo. Per dare vita ai personaggi e agli avvenimenti, si affida a una compagnia teatrale strampalata che reinterpreta, a modo suo, le vicende narrate. Il risultato? Una pièce divertente e sorprendente, arricchita da canzoni, battute e colpi di scena che rendono lo sviluppo tutt’altro che scontato.
Lunedì 6 ottobre 2025, ore 20.45
Teatro Le Laudi, Via Leonardo da Vinci 2/r – Firenze
L’iniziativa ha anche un forte valore solidale: i proventi dello spettacolo saranno interamente devoluti a CUAMM – Medici con l’Africa, storica organizzazione che da anni sostiene progetti sanitari in diversi Paesi africani, appoggiata anche dal celebre paroliere Mogol.
Per rendere la serata ancora più speciale, salirà sul palco un ospite d’eccezione: Gilberto Tuccinardi, Governatore del Distretto Toscana 108 La, che insieme ad altri soci del Lions Club Firenze Giotto si esibirà in canti e balli, regalando al pubblico momenti di grande allegria e coinvolgimento.
Biglietti (contributo minimo € 25) disponibili presso:
-
Ottica del Lungo, Piazza G. Vieusseux – Firenze
346 5435353 (Barbara Bernardini, LC Firenze Giotto) -
BPM, Viale Mazzini 2/4 – Firenze
340 2345715 (Graziella Crupi, LC Firenze Giotto)
-
Per scoprire di più sull’impegno di CUAMM, ecco il video-messaggio di Mogol: Guarda su YouTube
Una serata di cultura, ironia e beneficenza che promette di lasciare il segno: I Compromessi Sposi non è solo uno spettacolo teatrale, ma un’occasione per fare del bene divertendosi.