Firenze, Aldo Cazzullo al Cenacolo di Santa Croce per presentare il suo nuovo libro su San Francesco

All'evento (a ingresso libero su prenotazione) sarà presente anche la sindaca Funaro

1 Visualizzazioni

venerdì 17 ottobre 2025 17:13

Il Cenacolo francescano di Santa Croce ospita domani, sabato 18 ottobre, alle 18 l’incontro con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo che presenterà il suo nuovo libro ‘Francesco, il primo italiano’ (Harper Collins editore) in dialogo con la sindaca di Firenze Sara Funaro.

 

Cazzullo tornerà nella Basilica dove recentemente ha narrato con una serie di video i Grandi italiani, per raccontare Francesco d’Assisi e il suo messaggio che illumina i tempi di crisi del mondo attuale. L’evento, promosso in vista degli 800 anni dalla morte del Santo di Assisi, vede la collaborazione tra Comune di Firenze, Opera e Comunità Francescana di Santa Croce e Gabinetto scientifico letterario Vieusseux.

 

Giornalista, scrittore e voce autorevole nel panorama intellettuale italiano, testimone di grandi appuntamenti nonché profondo conoscitore dei costumi e della recente storia d’Italia, negli anni ha scritto numerosi saggi. Il nuovo lavoro appena pubblicato è proprio quello dedicato a Francesco, in cui l’autore ripercorre la biografia del Santo di Assisi affrontando con originalità questioni di politica, identità e memoria collettiva. Dalla giovinezza cavalleresca, alla rottura col padre fino alla spoliazione e al mistero delle stimmate, Cazzullo ha lavorato su fonti medievali, a partire dalla biografia di Tommaso da Celano fino agli studi di Le Goff e Frugoni, per indagare una figura rivoluzionaria, capace di ispirare secoli di storia e personaggi, come Dante, Giotto, Padre Pio e Papa Francesco.

 

Alla presentazione interverranno, per i saluti istituzionali, Irene Sanesi, presidente dell’Opera di Santa Croce, Padre Franco Buonamano, rettore della Basilica di Santa Croce, Riccardo Nencini, Presidente del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux. Modera l’incontro Maria Adele De Francisci.

 

Ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti, prenotabili sul sito www.santacroceopera.it

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.