Giornate Fai, mercatini dell'usato, libri: gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni

Appuntamento con l'artigianato in piazza Santa Croce. Nei Quartieri tornano i mercatini dell'usato fatti dai cittadini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 ottobre 2025 16:38

In cerca di idee su come passare questo fine settimana di ottobre? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI FIRENZE

 

Tornano le Giornate FAI d’Autunno: oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città. In Toscana saranno 28 i luoghi aperti, 4 le aperture riservate a Iscritti FAI o chi si iscrive in loco, 7 le iniziative speciali nelle aperture e una iniziativa pensata per i giovani. Per saperne di più 

 

Torna la Festa d’autunno in piazza del Carmine il 12 ottobre, con banchi di alimentari biologici direttamente dai produttori, artigianato artistico, musica dal vivo e laboratorio sentiero sensoriale delle Api.


Domenica torna Galluzzo in fiera: dalle 8 alle 19 in piazza Acciaioli banchi di abbigliamento, biancheria per la casa e casalinghi, formaggi di capra, tartufo, borse, intimo e bigiotteria.


L’11 e 12 ottobre Piazza dei Ciompi si trasformerà ancora una volta in un grande laboratorio a cielo aperto, dedicato al design indipendente, all’artigianato contemporaneo e alla creatività sostenibile con il Creative Factory e 30 makers e artigiani provenienti da tutta Italia (9:30-20).

 

Nuovo appuntamento domenica con Only Usato Market: il mercatino dedicato a usato e vintage torna al Conventino Caffè Letterario in via Giano della Bella, dalle 12 alle 20.

 

Piazza Bartali Shopping è il mercatino che si terrà domenica, dalle 8 alle 20, in zona Centro Commerciale Coop Gavinana, con artigianato, abbigliamento, street food, prodotti tipici.


L'edizione autunnale di Piazza la Cantina nel Quartiere 1 si terrà domenica 12 ottobre con il mercatino dell'usato fatto dai cittadini in piazza dell' Indipendenza.


Dal 10 al 12 ottobre Piazza Santa Croce tornerà ad accogliere Firenze Craft (in foto), la mostra mercato con 83 imprese presenti: 53 artigiani dell’artigianato artistico e tradizionale e 30 dell’enogastronomia (dalle 10 alle 20, con ingresso libero).

 

Domenica 12 ottobre, dalle 9 alle 18, torna l’iniziativa “Svuota la Cantina”, promossa dal Quartiere 4 – Isolotto Legnaia. L’appuntamento è in Viale dei Bambini, con una giornata dedicata al riuso, al riciclo e alla condivisione.


Mercoledì e giovedì l'artigianato artistico di Ars Manualis - L'eredità dei saperi, farà tappa in piazza Ognissanti, dalle 10 alle 20.


Tre giorni di incontri, presentazioni ed eventi dedicati a tutte le fasce d'età, dai bambini agli adulti: dal 10 al 12 ottobre l’Ippodromo del Visarno “Cesare Meli” ospita la quinta edizione di "Firenze Books. Leggere è pop". L’iniziativa, ad ingresso libero, prevede oltre 38 appuntamenti tra presentazioni ed eventi per bambini e un’unica libreria con oltre 3000 titoli e più di 100 case editrici selezionati dai librai indipendenti. All’esterno food truck con prodotti a km zero. Per saperne di più 

 

Piantala arriva a Firenze: dal 10 al 12 ottobre alla Manifattura Tabacchi oltre 15.000 piante e più di 200 varietà a partire da 0,99 euro, oltre a workshop, vasi, accessori e plant expert. L’ingresso è gratuito, ma i biglietti sono limitati (prenotazione online).

 


NEL FIORENTINO

 

Edizione 2025 per Scandicci Fiera, che torna dal 4 al 12 ottobre nel centro di Scandicci. La fiera si sviluppa lungo il cuore pulsante della città: da Piazza Togliatti a Piazzale della Resistenza, fino al Parco dell'ex CNR. Alla fiera dalle soluzioni per la casa e l’arredamento, alle novità nel mondo dell’automotive, dalle eccellenze enogastronomiche a prodotti e servizi per gli amici a quattro zampe, moda, benessere, artigianato. 

 

Torna a Scandicci “Ludo in Fiera”, la festa del gioco organizzata da Lucca Comics & Games. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, al Centro Rogers in piazza della Resistenza, con ingresso libero. Per tre giorni, dalle 18 di venerdì fino alle 19 di domenica, il primo piano dell’auditorium si trasformerà in un grande spazio dedicato al divertimento per famiglie, appassionati e curiosi di tutte le età, con oltre 100 tavoli da gioco e più di 200 titoli disponibili.

 

Dal 27 settembre al 2 novembre al Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio c'è Il Regno delle zucche: ogni sabato e domenica (e venerdì 31 ottobre) dalle 10 alle 20: sculture di zucche, teatro delle rotoballe, spettacoli, arti circensi, giochi, attività e laboratori, luna park, gonfiabili, street food. Ingresso 10 euro con riduzioni, gratuito per i bambini fino a 4 anni.

 

Al via a Impruneta l’edizione 2025 della tradizionale Fiera di San Luca, in programma dall’11 al 19 ottobre. Il centro storico si anima con mostre d’arte, mercati, laboratori artigianali e manifestazioni culturali e ricreative, tra cui il luna park e lo spettacolo pirotecnico previsto per giovedì 16 ottobre, alle ore 22. Sabato eventi, street food tutto il giorno, e domenica anche mercato nelle vie del paese.


Boccaccesca torna a Certaldo dal 9 al 12 ottobre: l’iniziativa che mette in mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane. Ci sarà il tradizionale mercato delle eccellenze enogastronomiche in Certaldo Alto, Via Boccaccio sarà il palcoscenico per gli espositori, locali e non, che proporranno in degustazione le loro produzioni più ricercate. L’Enoteca di Boccaccesca si svolgerà nella Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero. In Piazzetta Branca i cuochi si esibiranno con i loro cooking show. Piazza SS. Annunziata sarà il luogo dello street food. Previsto un intrattenimento musicale durante tutta la manifestazione. Boccaccesca pensa anche ai bambini con la rassegna “Oggi cucino io”.

 

Un'intera giornata per i bambini: Il Paese dei Balocchi sbarca per la via e la piazza di Tavarnelle Val di Pesa. Appuntamento domenica 12 ottobre dalle 11 alle 18.30, in Piazza Matteotti e Via Roma, con gonfiabili, laboratori, giochi, teatrino burattini, mercatino.


Come ogni secondo sabato del mese a Empoli appuntamento con “Antiquari in centro”. Il mercato dell’antiquariato, modernariato e del collezionismo nel centro storico torna sabato 11 ottobre 2025, dalle 8.30 alle 19.30, in piazza Farinata degli Uberti, in via Leonardo da Vinci e in piazzetta della Propositura.

 

 

SAGRE

 

Sarà ancora una volta il marrone ad essere il protagonista dell’autunno mugellano.


A San Piero a Sieve, nelle domeniche 5, 12 e 19 ottobre al Parco Antonio Berti tornano i tradizionali appuntamenti della “Festa del Marrone”. Domenica 5 ottobre, dalle 8 alle 19, il Parco diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0. Alle 12,30 l’apertura del ristorante (per prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 05584487241 / 3336458002 / 3293445017.


Per quattro domeniche, il 5, 12, 19 e 26 di ottobre, a Palazzolo sul Senio torna la tradizionale sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Il borgo si animerà con i profumi e i sapori dell’autunno: marroni, piatti tipici e dolci, con musica, spettacoli e attività per grandi e piccoli. In Piazza IV Novembre stand di dolci tutto il giorno, stand gastronomico a pranzo presso la Casa del Villeggiante.


Si terrà nelle domeniche del 5-12-19-26 ottobre a Marradi la 62esima edizione della sagra delle castagne - Mostra mercato del marron buono. Ci saranno Bosco dell’Artigianato con prodotti unici e creatività, Vicolo degli Artisti con opere degli autori marradesi, Luna Park del Gusto, Corte dei Sapori con eccellenze locali da scoprire e artisti e spettacoli per tutta la giornata (ingresso 2 euro, gratis fino ai 12 anni).


Presso il campo sportivo di Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, nei due fine settimana 4-5 e 11-12 ottobre ci sarà la sagra del tortello, con specialità polenta e castagne e specialità alla brace. Domenica anche a pranzo.

 

 

MOSTRE 

 

Firenze celebra Beato Angelico: la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco a Firenze presentano Beato Angelico, mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento. La mostra, aperta dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture.


Da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre 2025 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospiterà una nuova mostra immersiva dedicata al burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Inside Pinocchio – Immersive Exhibition è una mostra pensata per i più piccoli ma perfetta per tutta la famiglia, e illustra la storia del burattino di legno tramite delle animazioni che saranno proiettate sulle maestose pareti della ex chiesa di Santo Stefano al Ponte. 

 

“Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento” è la mostra con cui Firenze, in occasione dei trecento anni dalla nascita, rende omaggio al pittore, incisore, mercante e conoscitore d’arte inglese Thomas Patch (Exeter, 1725 – Firenze, 1782) e al suo profondo legame con la città raccontando le sue imprese editoriali. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, curata da Giulia Coco e organizzata da Fondazione MUS.E, si terrà al Museo Stefano Bardini dal 3 ottobre al 15 dicembre 2025, con il coordinamento scientifico di Carlo Francini e di Valentina Zucchi.

 

Palazzo Medici Riccardi rende omaggio a Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), autrice del Novecento che ha saputo indagare la complessità della sfera femminile, delle relazioni affettive e della sessualità, sfidando la visione dominante di una cultura patriarcale. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, nasce da un progetto del Museo Novecento ed è organizzata dalla Fondazione MUS.E in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, si tratta della prima ampia esposizione all’interno di un’istituzione museale italiana e intende raccontare al pubblico un’artista ancora poco conosciuta, vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico. Ironia Ribelle, in programma dal 2 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, riunisce oltre cento opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d’archivio e restituisce la figura di un’artista anticonformista, che ha saputo unire ricerca estetica e militanza politica.

 

"The Rose That Grew From Concrete" è la collettiva di arte contemporanea, a cura di Morgane Lucquet, all'ex convento di Sant’Orsola in via Guelfa 21 a Firenze, con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. La mostra nasce come riflessione sulla resilienza e sulla capacità di rinascere anche tra le rovine: attraverso opere site-specific, realizzate con tecniche e materiali diversi, quattordici artisti e artigiani internazionali raccontano le trasformazioni del complesso, ne curano simbolicamente le ferite e rendono omaggio alla forza della natura. Il titolo si ispira a un celebre poema di Tupac Amaru Shakur (1971–1996), che evoca la rosa che cresce dal cemento, metafora della capacità di rinascere nonostante le avversità e le condizioni più ostili.

 

“La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana” è la mostra ospitata dal 18 settembre al 18 novembre 2025 nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi. La mostra è dedicata alla grande architetta e designer, figura tra le più importanti e influenti del secolo breve. La mostra è promossa da Fondazione Architetti Firenze (FAF), Master Museo Italia (MMI) dell’Università degli Studi di Firenze, Archivio Gae Aulenti di Milano grazie a Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cambiano e Fondazione MUS.E. La mostra si articola in otto nuclei tematici, restituiti attraverso una selezione di disegni dell’Archivio Gae Aulenti, fotografie, plastici dei progetti appositamente realizzati e narrazioni digitali.

 

"Siamo Natura": è la prima mostra personale in un museo dell’artista e ambientalista americana Haley Mellin, riconosciuta per il suo impegno nella pittura e nella salvaguardia del territorio. L’esposizione, dal 24 giugno al 29 ottobre al Museo Novecento di Firenze, curata da Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, la mostra si sviluppa in quattro sale e approfondisce la pratica dell’artista tra pittura, disegno e attivismo ambientale.

 

"Sergio Staino l’arte di vivere tra satira ed impegno" è la mostra in corso a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo a Firenze. La mostra dedicata al vignettista toscano, scomparso il 21 ottobre del 2023, realizzata da Lucca Crea, società che organizza il festival Lucca Comics & Games, con il supporto della Regione Toscana, accoglie un numero elevato di opere originali.

 

A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025.
 

“Moda in Luce 1925–1955. Alle origini del Made in Italy” è la mostra ospitata, dal 18 giugno al 28 settembre 2025 (prorogata al 2 novembre), dal Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti in quattro sale. La mostra, promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fabiana Giacomotti, è mirata a ricostruire trent’anni fondamentali della storia della moda italiana, prima della sua definitiva affermazione internazionale. Oltre cinquanta capi d’abbigliamento, accessori e contributi audiovisivi e fotografici articolano il percorso espositivo.

 

Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.